Tempo di lettura: 1 Minuti

Vi siete chiesti/e il significato di tutte queste foto in bianco e nero di donne su Ig?

Vi siete chiesti/e il significato di tutte queste foto in bianco e nero di donne su Ig?

Il nuovo trend di foto in bianco e nero e su Instagram ha fatto il giro del mondo e ci sono varie teorie sul suo vero significato. Seguite dall'hasht

Il Rap a Sanremo
Dal secchione al ripetente, ci sono tutti nella classe di Sanremo [IV Parte]
Primo Maggio, le cose che mi mancheranno di più del concertone

Il nuovo trend di foto in bianco e nero e su Instagram ha fatto il giro del mondo e ci sono varie teorie sul suo vero significato.

Seguite dall’hashtag #ChallengeAccepted e #Womensupportingwomen, le foto in bianco e nero di donne e ragazze famose e non è diventato un vero trend suoi social, ma soprattutto su Instagram. Un campagna femminista? Un segno di supporto alle donne in Turchia? O solo un pretesto per postare una bella foto? Vediamo insieme cosa gira attorno a queste foto.

Un nuovo trend

Influencer di tutto il mondo, attrici famose, cantanti e celebrità hanno accettato la sfida e hanno postato la loro foto in bianco e nero su Instagram. Ma perché? In realtà ognuno ha interpretato un po’ a modo sua questa nuova challenge e ognuno ci ha dato un significato. Il Post ha riportato che a iniziare questo trend è stata una giornalista brasiliana di nome Ana Paula Padrão: sarebbe stata lei la prima a pubblicare la foto accompagnata da #challengeaccepted e a taggare altre donne invitandole a fare lo stesso. Dopodiché questa iniziativa, facendo il giro del mondo, ha preso diversi significati e interpretazioni.

Un messaggio femminista

Il significato più condiviso dalle donne e giovani ragazze che accompagnano le loro foto in bianco e nero con #womensupportingwomen è un semplice messaggio di women empowerment. Con un semplice gesto si vuole trasmettere la solidarietà femminile. Allo stesso tempo, però, il trend è stato anche criticato da attiviste donne e femministe che non vedono il senso il questa cosa. Hanno commentato che sarebbe meglio postare delle informazioni utili alle donne, o promuovere attività in supporto alle donne.

Un supporto alle manifestazioni femministe in Turchia

In Turchia le femministe stanno manifestando contro i numerosi femminicidi nel Paese. Il tutto è nato a seguito del femminicidio di una studentessa di 27 anni, Pinar Gültekin, per mano del suo ex fidanzato. Per questo motivo qualcuno ha pensato che il trend delle foto su Instagram fosse legato proprio a queste manifestazioni. In realtà, Taylor Lorenz, dopo aver studiato la diffusione dell’hashtag in Turchia è riuscita a dimostrare che le due cose non siano legate. Tutto sommato, però, il fatto che tramite questo trend si sia parlato di Turchia non è negativo.

Insomma, siamo di fronte a un trend social rispetto al quale ognuno ha dato la propria interpretazione. In qualche caso a qualcuno non è piaciuto, in altri ha contribuito a diffondere un messaggio di solidarietà. Sicuramente qualcuno, senza farsi troppe domande, ha colto l’occasione per postare una bella foto in bianco e nero!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0