Tempo di lettura: 2 Minuti

Perchè l’università di Paris-Saclay esiste da un anno ed è già in testa alle classifiche?

Perchè l’università di Paris-Saclay esiste da un anno ed è già in testa alle classifiche?

Un'università creata per arrivare in cima a tutte le classifiche, e che la sta facendo. Vi racconto dell'Università di Paris-Saclay. Dopo Oxford e Ca

Tirocini MAECI-CRUI: il nuovo bando per 195 stage in tutto il mondo!
Lambda School, la scuola rivoluzionaria che cambia il mondo dell’istruzione
Nella top ten delle “giovani” Università figura la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Un’università creata per arrivare in cima a tutte le classifiche, e che la sta facendo. Vi racconto dell’Università di Paris-Saclay.

Dopo Oxford e Cambridge nella classifica ARWU delle migliori università appare Paris-Saclay. Incredibile se pensiamo che questo ateneo ha solo un anno e già compete compete con le università più antiche e prestigiose d’Europa. Come è possibile?

Un’università per scalare le classifiche

Per chi non la conoscesse, la Paris-Saclay è una nuova università francese, nata l’anno scorso ma già pensata nel 2010 dal Presidente Nicolas Sarkozy. Non è un segreto che lo scopo di fondare una nuova grande università in Francia a Parigi fosse proprio quello di scalare le classifiche internazionali, e bisogna dire che ci è riuscita. Sarkozy nel 2010 disse di voler creare una “Cambridge Francese”. L’idea, tra alti e bassi, è poi stata recuperata da Emmanuel Macron nel 2017.

Ma perché tutta questa necessità di rientrare nelle classifiche?

La risposta è semplice, perché nessuna università francese è mai arrivata in vetta in una delle grandi classifiche internazionali, nonostante la presenza di alcuni atenei prestigiosissimi e molto famosi. Il motivo principale è la dimensione dei vari atenei. In Francia, infatti, ci sono molte università pubbliche generalmente con accesso libero e poi ci sono le grandes ecolés che sarebbero quelle scuole di eccellenza: in queste è molto difficile entrare. La necessità di apparire in classifiche come quella di Shanghai, la Academic Ranking of World University (ARWU), è motivata dal fatto che un buon posizionamento è fondamentale per ottenere finanziamenti e per attrarre studenti e studentesse da tutto il mondo.

Université Paris-Saclay

Ma in cosa consiste questo nuovo ateneo? Perché va così forte? Intanto è grande. In secondo luogo, ha inglobato tante università e centri di ricerca al suo interno, per questo si può scegliere di studiare quasi tutto. Il suo complesso è in grado di accogliere fino a 48mila studenti e 9mila ricercatori. Per il modo in cui è stata realizzata, dunque raccogliendo e mettendo insieme tanti atenei, nel calcolo dei punteggi ha potuto sommare tutti i punti di queste piccole università. Risultato? quest’anno è arrivata 14 nella classifica di Shanghai.  

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0