Tempo di lettura: 2 Minuti

Teatri chiusi? Lo spettacolo lo facciamo in metropolitana!

Teatri chiusi? Lo spettacolo lo facciamo in metropolitana!

A Torino la protesta di tre giovani musiciste contro la chiusura dei teatri. Concerto in metropolitana per sensibilizzare tutti sul loro problema. St

Cambia Roma? Al via la sperimentazione del controllore fisso sui bus
A Catania studenti e studentesse viaggiano gratis sui mezzi di trasporto!
Mezzi pubblici ai tempi del Covid: tenetevi pronti per la fase 2!

A Torino la protesta di tre giovani musiciste contro la chiusura dei teatri. Concerto in metropolitana per sensibilizzare tutti sul loro problema.

Stare dentro un teatro è pericoloso. Viaggiare in metropolitana invece è sicuro. Questo il risultato, da molti ritenuto assurdo, di quanto deciso dalle istituzioni per arginare il contagio da Covid-19. E tra le categorie maggiormente colpite da questi provvedimenti c’è quella di chi lavora nel mondo dello spettacolo. Persone private, di fatto, di ogni possibilità di lavorare. O forse no? A Torino, per protestare contro questa situazione, tre giovani musiciste hanno organizzato un concerto a bordo dei mezzi pubblici. Ma non per chiedere soldi. Vogliono solo sensibilizzare le persone sul grande problema che stanno vivendo.

Dati attendibili su focolai di contagi originati nelle sale teatrali e nei cinema non ce ne sono. Di sicuro però, fanno notare da settimane gli addetti ai lavori, è molto più facile mantenere le distanze e contingentare gli ingressi in quei luoghi, che non in un vagone della metro o su un autobus.

Capienze ridotte, file sfalsate, 2-3 posti vuoti ogni seggiolino occupato e obbligo di mascherina. Più l’aiuto dell’impianto di ventilazione dell’aria. Tutto questo non è bastato per evitare la serrata. Su treni e pullman, al contrario, regolare il flusso negli orari di punta è pressoché impossibile. Così come stare ad almeno un metro gli uni dagli altri. I dubbi sulle scelte, dunque, sorgono. Ma Francesca Siano, Anna Castiglia e Rossana De Pace, protagoniste della protesta, si sono adeguate. A bordo della metropolitana del capoluogo piemontese hanno allietato i viaggiatori con la loro musica, raccontando la situazione drammatica che loro e molti altri colleghi stanno attraversando.

Non stiamo chiedendo l’elemosina. Vogliamo solo che sappiate che noi artisti non abbiamo avuto la possibilità di lavorare, ci hanno fatto chiudere. E non alle 18, come altri. Almeno fino al 24 novembre siamo fermi e basta. I nostri palchi sono chiusi perché ritenuti pericolosi. E siamo qua per farvi vedere che se la metro può essere un posto sicuro, possono esserlo anche i teatri.

Questo il loro messaggio. Al quale hanno fatto seguire un invito per tutti gli artisti nella medesima situazione: “Chiunque può replicare questa iniziativa, che sia un poeta, un circense, un ballerino o un musicista“. Si sceglie un mezzo pubblico, si indossa la mascherina, si cerca di rispettare le distanze a bordo, per quanto possibile, e con la propria arte si informano i passeggeri che “i lavoratori dello spettacolo sono a casa perché la cultura non è ritenuta necessaria“.

#FacceCaso

Di Tommaso Fefè

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0