Tempo di lettura: 2 Minuti

Natale e Dpcm: ma ci ricordiamo da dove nascono i suoi simboli?

Natale e Dpcm: ma ci ricordiamo da dove nascono i suoi simboli?

Il dibattito sul Natale si fa feroce quest'anno. Ma se guardiamo un po' indietro, albero, presepe e Babbo Natale non sono sempre esistiti. Tra poco s

Uganda: l’incredibile storia di Suor Rosemary che salva le ragazze vittime di violenze
Il caso Suarez fa suonare la sveglia: test di Italiano, ora si cambia
Bama, Nigeria, ogni giorno nuove tombe scavate nel campo

Il dibattito sul Natale si fa feroce quest’anno. Ma se guardiamo un po’ indietro, albero, presepe e Babbo Natale non sono sempre esistiti.

Tra poco sarà Natale. come ogni anno, da sempre e per sempre. E poco importa (o dovrebbe importare) se non riusciremo ad incontrare tutti tutti i parenti. O se non riceveremo tutti tutti i doni. Perché Natale è anche e soprattutto questo: essere felici di ciò che già si ha.

Come la luce solare, che a Natale manca per una buona parte della giornata. Per questo si festeggia sparando lucette e lampadine colorate a tutto andare. Perché un tempo era nota come “Festa della luce”. Si esorcizzava la paura. Oggi la paura è di passarlo in un reparto Covid.

Forse va bene anche il piccolo sacrificio di rivedersi dopo il 6, come da ultimo DPCM. Oh: forse sbagliamo noi, eh. Forse ciò che conta sono i regali e gli abbracci, i pesci e i polli, i panettoni e i pandori, le scarpe nuove e gli shampoo regalati dalle vecchie zie. Chi sa.

Natale e i suoi simboli

Cercando di alleggerire un po’ il dibattito, abbiamo pensato a qualche chicca riguardante la nascita dei simboli del Natale. Per ricordarci, magari, che tutto ha avuto un inizio e che il cambiamento fa parte della nostra storia.

– Sapevi che il primo albero di Natale nacque in Germania nel 1611? Secondo le leggende, fu un’idea della Duchessa di Brieg, la quale, vedendo che la casa appariva troppo spoglia e poco allegra, decise di far portare un abete dal giardino del castello, per poi addobbarlo a festa.

Il primo presepe, invece, nasce proprio in Italia. È infatti originario di Greccio, piccolo paese in provincia di Rieti, nel Lazio. La prima rappresentazione della Natività risale addirittura al 1223. E ad organizzarla fu nientepopodimeno che San Francesco in Persona.

– Ovviamente non sveliamo nulla di particolare, se vi diciamo che la figura di Babbo Natale è figlia di San Nicola. Il mito trae la sua linfa, infatti, dalla tradizione secondo cui proprio San Nicola, in questi giorni, regalò una dote a tre giovani fanciulle perché potessero divenire spose anziché prostituirsi.
Un gesto nobile, che divenne il padre dei famosi regali che ci scambiamo.

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0