Tempo di lettura: 3 Minuti

UNIVERSITÀ vs SERIE TV: a scuola di SPORT… speciale Tokyo 2021

UNIVERSITÀ vs SERIE TV: a scuola di SPORT… speciale Tokyo 2021

Non potevamo non dedicare un episodio speciale della nostra rubrica sulle serie TV alle Olimpiadi di Tokyo. Oggi infatti parliamo di sport… Tuffi, pa

Il CUSI promuove L’Aquila, arrivano i Campionati Nazionali Universitari
Il pugilato è uno sport solo per uomini super palestrati?
Calcio e Coronavirus, un matrimonio che non s’ha da fare

Non potevamo non dedicare un episodio speciale della nostra rubrica sulle serie TV alle Olimpiadi di Tokyo. Oggi infatti parliamo di sport…

Tuffi, pallavolo, tiro al piattello, tennis, vela, softball e chi più ne ha più ne metta. Tokyo si prepara a far da palcoscenico a davvero tante (nonché variegate) discipline sportive. Per gli atleti olimpionici lo sport diventa presto un lavoro a tempo pieno e non sempre riescono a proseguire con gli studi, facendo così percorsi molto diversi da quelli “tradizionali”.

In occasione delle olimpiadi quindi abbiamo voluto dedicare un articolo della nostra rubrica agli sportivi, oggi vedremo infatti tre serie tv imperdibili se siete atleti agonistici o se semplicemente amate lo sport in tutte le sue forme…

La prima serie che vogliamo consigliarvi se amate il basket è “The Last Dance”. Questa produzione è disponibile su Netflix ed è una piccola docuserie di una sola stagione che racconta il percorso della stella della pallacanestro Micheal Jordan. È uscita nel 2020 ed è stata giudicata positivamente dalla critica ma soprattutto dagli appassionati.

A tema olimpiadi c’è la miniserie italiana “L’Olimpiade nascosta”. Le puntate sono ambientate negli anni 40-44 ed è proprio il periodo storico a restituire senso alla trama: in un campo di concentramento situato in Polonia un gruppo di deportati organizza delle “Olimpiadi” segrete. Vengono presto scoperti dai Tedeschi, che decidono però di continuare il gioco… La serie è stata prodotta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 e può essere vista su RaiPlay.

Un’altra miniserie degna di nota si chiama “The First Olympics: Athens 1896” ed è composta da soli due episodi. La serie tv ha un taglio fortemente storico e narra della nascita dei giochi Olimpici moderni. Seppur con un occhio di riguardo per la preparazione degli atleti e della dirigenza Americana, la pellicola analizza anche alcuni aspetti peculiari di altre nazioni e atleti… Un vero gioiello per chi ama le Olimpiadi anche da un punto di vista concettuale.

Questa è la nostra preparazione televisiva alle Olimpiadi di Tokyo 2021, che seguiremo attentamente e su cui vi terremo informati… Fateci caso!!

#FacceCaso

Di Martina Borrello

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0