Tempo di lettura: 2 Minuti

Le università online riconosciute dal MIUR: guida alla scelta

Le università online riconosciute dal MIUR: guida alla scelta

Il mondo delle università online è ampio e, talvolta, misterioso. Una bella guida tra quelle riconosciute dal Miur è proprio quello che ci vuole Le u

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album di Croce Atroce
Valore aggiunto e prove Invalsi: bocciato il Sud!
Laurea dell’Università Cattolica valida anche in USA

Il mondo delle università online è ampio e, talvolta, misterioso. Una bella guida tra quelle riconosciute dal Miur è proprio quello che ci vuole

Le università online riconosciute dal MIUR rilasciano titoli accademici che hanno lo stesso valore legale delle lauree rilasciate dagli atenei frontali. Queste realtà hanno fatto capolino nel nostro Paese da poco più di un decennio e sono ormai diventate fondamentali per tutti gli studenti.

Un vero e proprio punto di riferimento per chi non vive in una grande città e quindi non ha possibilità di frequentare le lezioni perché ha problemi di mobilità oppure non può mantenersi da fuori sede.

Sono tante le persone che scelgono le università online e sono di qualsiasi età: dai neo-diplomati a quelli che riprendono gli studi a distanza di anni, ma anche chi è un fuori corso di un ateneo tradizionale e vuole recuperare il tempo perso.
In questo periodo storico poi c’è stato un incremento maggiore a causa della pandemia che sta costringendo milioni di persone a rimanere a casa, prediligendo tutto quello che si può fare nelle quattro mura domestiche, soprattutto l’e-learning.

Le università telematiche riconosciute dal MIUR

Allora quali sono i migliori atenei online? Prima di tutto specifichiamo che in Italia sono 11 le università telematiche attualmente riconosciute dal MIUR:

  • Università Online Unimarconi
  • Università Online Unitelma
  • Università Online eCampus
  • Università Online San Raffaele
  • Università Online Unidav
  • Università Online Uninettuno
  • Università Online IUL
  • Università Online Unifortunato
  • Università Online Unipegaso
  • Università Online Unicusano
  • Università Online Mercatorum

Gli atenei per via telematica vengono tenuti sotto controllo ogni anno dall’Anvur che monitora che gli standard qualitativi siano rispettati. Tra i pregi che hanno in comune abbiamo il fatto di poter seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, visto che i video sono a disposizione di tutti gli studenti direttamente sul portale ufficiale dell’ateneo.
Alcune facoltà però hanno degli obblighi di visualizzazione minima delle lezioni prima di poter accedere alla prenotazione per l’esame di profitto: questo potrebbe essere un fattore che può portare a scegliere di iscriversi ad un’università piuttosto di un’altra. Lo stesso vale per gli stessi esami, poiché ogni università ha una modalità diversa: orali, scritti, a crocette o misti.

Come scegliere un’università online

In realtà non esiste un ateneo migliore in assoluto, ma ogni studente può scegliere quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze. Tra i fattori da considerare c’è anche quello degli spostamenti: ogni università ha varie succursali da Nord a Sud Italia, quindi la scelta può ricadere su quella che ha una sede vicina alla propria abitazione, così da spendere meno per muoversi.

Inoltre in queste realtà la retta non varia in base all’ISEE, come accade nelle università classiche, ma c’è una cifra di base che può diminuire però grazie alle numerose agevolazioni e convenzioni che ha ogni ateneo online (e che ovviamente sono diverse per ogni struttura a seconda della categoria di cui si fa parte come per esempio per i dipendenti di sindacati, per le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, per i familiari di dipendenti ATAC).

Sono importanti anche i commenti online degli ex studenti per capire quale potrebbe essere la scelta più adatta: per esempio tra le università telematiche più amate troviamo eCampus, Unitelma Sapienza, UniMarconi e San Raffaele, visto che sono le più “anziane” e allo stesso tempo hanno un’offerta formativa più ampia rispetto alle altre. San Raffaele ha dei corsi di studio molto specifici che magari sono complicati da trovare in altri istituti, mentre UniMarconi è l’ateneo più economico in assoluto.

Negli atenei online si fa – quasi – tutto a distanza e questo potrebbe risultare un fattore negativo per quei ragazzi che vorrebbero una maggiore interazione con i docenti oppure con altri colleghi di corso: per questo motivo abbiamo come soluzione quella messa in atto da Unicusano ed Unitelma Sapienza che hanno a disposizione un campus in cui incontrarsi esattamente come accade nelle università frontali.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0