Tempo di lettura: 2 Minuti

Atenei americani e corsi online gratis

Atenei americani e corsi online gratis

Le più prestigiose università americane hanno messo online il loro sapere e lo hanno fatto in maniera gratuita. Sì, avete capito bene. Alcuni fra i p

Tutte le stragi nelle scuole USA
Vaccini, time is running out!
La migliore università al mondo non è più americana: fine di un primato

Le più prestigiose università americane hanno messo online il loro sapere e lo hanno fatto in maniera gratuita.

Sì, avete capito bene. Alcuni fra i più importanti e famosi atenei d’oltreoceano hanno deciso di mettere online alcuni dei loro corsi e di farli seguire gratis.

L’Ivy League è la comunità delle otto università private che hanno deciso di mettere in atto questa novità e comprende: Brown, Columbia, Cornell, Dartmouth, Harward, Penn, Princeton e Yale. Spesso sentiamo questi nomi nei telefilm americani, ad esempio quando il sognante giocatore di football più promettente della scuola vince una borsa di studio ad Harward, o quando Rory Gilmore, con la sua passione per la letteratura, deve decidere se andare a Yale o ad Harward. Solo che questo non è un film e c’è la possibilità di seguire le lezioni di questi atenei dal computer di casa propria.

I corsi messi a disposizione sono più di 250 e spaziano su varie tematiche. Vanno dalle materie umanistiche a quelle scientifiche. Vi sono corsi di medicina e di scienze, di informatica e di ingegneria. Anche l’arte ed il design hanno la loro parte. Ogni università fornisce delle lezioni online e dei materiali di studio ai quali si potrà accedere tramite un’apposita piattaforma e-learnig. Le lezioni saranno chiaramente in lingua inglese ma è possibile usufruire della sottotitolazione, ma comunque seguire i corsi in inglese, per chi non lo parla perfettamente, può essere uno strumento importante per perfezionare l’utilizzo e soprattutto la comprensione della lingua.

Questa è una iniziativa davvero degna di nota, che sfrutta la tecnologia dei nostri tempi per fare qualcosa di utile e produttivo. È questa l’innovazione tecnologica che ci piace.

#FacceCaso.

Di Sara Fiori

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0