Tempo di lettura: 1 Minuti

Atenei americani e corsi online gratis

Atenei americani e corsi online gratis

Le più prestigiose università americane hanno messo online il loro sapere e lo hanno fatto in maniera gratuita. Sì, avete capito bene. Alcuni fra i p

Consegna certificati vaccini entro il 10 settembre
Tutti in piedi, c’è il Dalai Lama al TG USA 2.0
Iscrizioni da record al Liceo “Jacopone da Todi”

Le più prestigiose università americane hanno messo online il loro sapere e lo hanno fatto in maniera gratuita.

Sì, avete capito bene. Alcuni fra i più importanti e famosi atenei d’oltreoceano hanno deciso di mettere online alcuni dei loro corsi e di farli seguire gratis.

L’Ivy League è la comunità delle otto università private che hanno deciso di mettere in atto questa novità e comprende: Brown, Columbia, Cornell, Dartmouth, Harward, Penn, Princeton e Yale. Spesso sentiamo questi nomi nei telefilm americani, ad esempio quando il sognante giocatore di football più promettente della scuola vince una borsa di studio ad Harward, o quando Rory Gilmore, con la sua passione per la letteratura, deve decidere se andare a Yale o ad Harward. Solo che questo non è un film e c’è la possibilità di seguire le lezioni di questi atenei dal computer di casa propria.

I corsi messi a disposizione sono più di 250 e spaziano su varie tematiche. Vanno dalle materie umanistiche a quelle scientifiche. Vi sono corsi di medicina e di scienze, di informatica e di ingegneria. Anche l’arte ed il design hanno la loro parte. Ogni università fornisce delle lezioni online e dei materiali di studio ai quali si potrà accedere tramite un’apposita piattaforma e-learnig. Le lezioni saranno chiaramente in lingua inglese ma è possibile usufruire della sottotitolazione, ma comunque seguire i corsi in inglese, per chi non lo parla perfettamente, può essere uno strumento importante per perfezionare l’utilizzo e soprattutto la comprensione della lingua.

Questa è una iniziativa davvero degna di nota, che sfrutta la tecnologia dei nostri tempi per fare qualcosa di utile e produttivo. È questa l’innovazione tecnologica che ci piace.

#FacceCaso.

Di Sara Fiori

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0