Tempo di lettura: 2 Minuti

Specchio delle mie brame, qual è l’ateneo più bello del reame?

Specchio delle mie brame, qual è l’ateneo più bello del reame?

La Top 10 delle Università più belle d'Europa stilata da Times Higher Education premia un'italiana. Ecco quale. “È l'ateneo più bello d'Europa e uno

La scuola parla di diritti sul web
I Giardini Farnese si rischiudono al pubblico
Uno Shazam per l’arte: Smartify!

La Top 10 delle Università più belle d’Europa stilata da Times Higher Education premia un’italiana. Ecco quale.

“È l’ateneo più bello d’Europa e uno dei più belli del mondo”. Con queste parole i critici di Times Higher Education esaltano l’Università più attraente dal punto di vista architettonico: l’Università Alma Mater di Bologna.

L’ateneo italiano occupa infatti la prima posizione della Top 10 stilata dal periodico settimanale britannico. Dietro l’Alma Mater, a completare il podio, ci sono l’Università spagnola Salamanca e la portoghese Coimbra.

I critici sono rimasti dunque particolarmente colpiti dalla bellezza architettonica dell’ateneo più antico d’occidente. In particolare sono stati Palazzo Poggi (sede del rettorato) e l’Orto Botanico (di oltre due ettari) a catturare l’attenzione dei giudici.

Il primo è stato costruito tra il 1549 ed il 1560 ed ospita al suo interno gli stupendi affreschi di Pellegrino Tibaldi. Il secondo è uno dei giardini più antichi del vecchio continente e ad oggi ospita circa 5.000 campioni in rappresentanza di oltre 1.200 specie di piante diverse.

Il verdetto del Times Higher Education è stato accolto con grande entusiasmo dai vertici dell’Università bolognese che hanno commentato così questo importantissimo riconoscimento: “Questo riconoscimento conferma il valore internazionale dell’Alma Mater, un ateneo conosciuto in tutto il mondo come luogo vivo e bello, intrecciato indissolubilmente con la città di Bologna”.

Un riconoscimento che, tra le altre cose, conferma ancora una volta l’altissimo livello artistico del nostro territorio. Perché l’Italia potrà anche essere un paese politicamente in ginocchio ma sotto l’aspetto culturale è ancora bello, molto bello da vedere.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0