Tempo di lettura: 2 Minuti

Nuova vita per Palazzo Carli

ANCE L’Aquila e Università insieme per recuperare la sede del Rettorato. #FacceCaso. Nuova vita per Palazzo Carli, l’edificio che prima del sisma dell

Terremoto L’Aquila: 10 anni dopo
L’Aquila, i giovani e la voglia di ricominciare
Test di ammissione alle Professioni Sanitarie? Eccoli qui

ANCE L’Aquila e Università insieme per recuperare la sede del Rettorato. #FacceCaso.

Nuova vita per Palazzo Carli, l’edificio che prima del sisma dell’Aquila ospitava la sede del Rettorato.

La notizia è stata data in questi giorni dalla Rettrice Paola Inverandi e dal Presidente di ANCE L’Aquila Ettore Barattelli che ha commentato così la grande notizia: “Abbiamo raccolto l’allarme lanciato dall’Università sulle proprie sedi che rischiano di rimanere senza finanziamenti. Grazie ad un fondo di ANCE L’Aquila dedicato alla rinascita sociale ed economica della città, messo a disposizione dall’ANCE Nazionale per la necessità del dopo-sisma, abbiamo subito attivato un team di esperti tecnici locali. Il gruppo, che ha lavorato a rimborso spese, ha prodotto un originale progetto di recupero che, pur ispirandosi alla tradizione del consolidamento monumentale, inserisce forti elementi di innovazione tecnologica che consentono di adeguare sismicamente l’edificio e di coniugare gli spazi in maniera funzionale ad una fruizione polivalente che mette in connessione la vita universitaria con quella cittadina”.

La grande novità per l’appunto, è che il progetto prevede tecniche di ristrutturazione innovative pur preservando e consolidando le parti di maggior valenza storica ed artistica. Insomma, una vita nuova per l’edificio che resta a destinazione universitaria. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0