Tempo di lettura: 1 Minuti

Studenti Reporter: il giornalismo a portata di Scuola

Studenti Reporter: il giornalismo a portata di Scuola

Nasce la prima piattaforma digitale italiana tutta indirizzata sui temi del giornalismo e della Media Education. Dopo una prima fase di sperimentazion

Domenica da Serie TV e Film del Caso: il nostro BestOf #28 – School Edition
Ti piacerebbe pubblicare il tuo libro? Mettiti in gioco con Letteralmente!
Assembramenti durante l’emergenza sanitaria: ecco la soluzione di Roma Capitale

Nasce la prima piattaforma digitale italiana tutta indirizzata sui temi del giornalismo e della Media Education.

Dopo una prima fase di sperimentazione avvenuta in 4 licei siciliani durante lo scorso anno scolastico, Studenti Reporter sbarca su scala nazionale nelle scuole italiane di primo e secondo grado.

A lanciare la novità sono stati i giornalisti professionisti di tutta Italia che, con la collaborazione dei docenti dei vari licei, si sono posti come obiettivo accendere l’interesse dei giovani verso la comprensione critica dell’informazione, dei social media e della loro natura.

Ma vediamo come funziona:

Studenti Reporter permetterà ad ogni scuola o classe di inaugurare una redazione scolastica a cui sarà annessa una personale pagina web, una volta creata, sarà possibile inserire i propri contenuti giornalistici (digitali e non) realizzando un vero e proprio sito di informazione che disporrà quindi sia della consultazione on line sia della distribuzione stampata a scuola.

Sarà inoltre presente una sezione “speciale” all’interno della piattaforma che conterrà tutorial, regole, trucchi del mestiere, norme di legge da rispettare, fonti e rassegne stampa per permettere agli studenti di orientarsi al meglio nel vastissimo mondo dell’informazione e del giornalismo.

Ad affiancare studenti e docenti in questa nuova avventura saranno gli stessi giornalisti che metteranno a disposizione il loro tempo e tutte le loro conoscenze, dalle più basilari, alle più nuove competenze come l’utilizzo di un Content Mangament System.

Che sia usata come laboratorio extracurricolare, progetto didattico o un primo incontro con il mondo giornalistico, Studenti Reporter si apre già al panorama scolastico come un vero trionfo che questa volta porta la firma italiana.

Di Laura Messedaglia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0