Tempo di lettura: 2 Minuti

Il tuo sogno è quello di studiare Economia? Scopri quali sono le migliori Università

Il tuo sogno è quello di studiare Economia? Scopri quali sono le migliori Università

Chi sceglie di studiare Economia ha davvero l’imbarazzo della scelta, ma quali sono le migliori università? Novembre è già iniziato è l’ultimo anno d

Hai detto sex toys? Scopriamo insieme Mysecretcase una startup davvero rivoluzionaria!
Instagram VS Facebook: ecco perché preferiamo Instagram
In Italia i giovani non sono solo Neet, ci sono anche gli Eet!

Chi sceglie di studiare Economia ha davvero l’imbarazzo della scelta, ma quali sono le migliori università?

Novembre è già iniziato è l’ultimo anno di superiori sta volando, è arrivato il momento di cominciare a pensare all’Università. Studiare economia è una delle scelte più frequenti, sia per la varietà di possibilità che questo corso di studi offre, sia perché è un ambito all’interno del quale i tipi di specializzazione e gli sbocchi professionali sono praticamente infiniti.

Una volta individuato l’ambito di studi, si deve scegliere l’Università, e questo è il passo più importante e più complicato.

Ecco quindi una guida veloce a quelle che sono state indicate dalla classifica del Censis (2017) come le migliori Università italiane per studiare economia.

Università statali:

  1. Università degli Studi di Padova

Tra gli atenei statali al primo posto per economia troviamo l’Università Padova, eccellenza italiana per tante materie ed anche per economia. Questo ateneo è tra i più antichi del mondo, infatti risale al 1222 e, al giorno d’oggi, ospita più di 60mila studenti e comprende 32 dipartimenti!

  1. Università degli studi di Bologna

Al secondo posto troviamo l’Università statale più antica d’Europa. Questo polo universitario è suddiviso in vari campus nella zona dell’Emilia Romagna ma anche uno a Buenos Aires! Ottima Università per varie materie ed ultimamente anche per economia.

  1. Università Ca’ Foscari Venezia

Al terzo posto tra le migliori Università di economia c’è Ca’ Foscari di Venezia, che con un campus davvero bello immerso nella magia di Venezia offre agli studenti ottimi corsi nel campo economico. Tra l’altro è la più antica scuola aziendale d’Italia.

  1. Università degli Studi di Trento

Nasce come Università privata e si trasforma in ateneo statale nel 1982 rappresenta un’eccellenza nelle materie economiche.

Università non statali:

  1. Università Bocconi

Tra le università non statali, non c’è dubbio che la Bocconi sia la migliore in assoluto. Dalla sua nascita è un ateneo specializzato nelle scienze economiche e sul campo è imbattibile, soprattutto se si guarda alle opportunità e ai vantaggi che offre ai suoi studenti.

  1. Università Carlo Cattaneo – LIUC

Questo polo universitario situato nella città di Castellanza nel comune di Varese è al secondo posto nella classifica CENSIS delle migliori Università in economia. Gli studenti ospitati dall’ateneo non sono neanche 2000 e questo giova molto alla qualità dell’insegnamento.

  1. Libera Università di Bolzano

Quella di Bolzano è la terza università in classifica per le materie economiche. Non è un’università statale perché promossa dalla provincia autonoma di Bolzano e nasce proprio come università di economia. Ciò che la caratterizza è il trilinguismo e l’altissimo grado di internazionalizzazione.

  1. LUISS Guido Carli

Al quarto posto c’è l’ateo privato di Roma promosso da Confindustria. La sua forza risiede, oltre che nella qualità dell’insegnamento, proprio nella sua vicinanza a Confindustria e quindi alle opportunità per il futuro degli studenti.

Se invece sei indeciso, e ti ispira anche un corso in Scienze Politiche, dai un’occhiata alla classifica dedicata a questo percorso di studi.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar
    Modou Ndiaye 6 anni

    Ciao..
    Sono senegalese Ho lasciato il mio paese per problemi familliali attualmente risiedo in Italia e desidero continuare i miei studi qui in Italia mi fingo molto per la lingua. Quindi voglio trovare qualcuno che possa aiutarmi a continuare i miei studi in Italia perché non ho ancora il soggiorno. Sarò davvero onorato di trovare aiuto perché non voglio davvero lasciare i miei studi a questo livello perché ho già conseguito la laurea in Gestione computerizzata delle organizzazioni.

  • DISQUS: 0