Tempo di lettura: 1 Minuti

Borsa di studio? Quest’anno ce n’è quasi per tutti

Borsa di studio? Quest’anno ce n’è quasi per tutti

Sono aumentati i ragazzi che hanno preso, quest’anno, una borsa di studio. Ma ce ne sono ancora troppi “idonei non vincitori”. “Idoneo non vincitore”

“Becoming Prime Minister” la prima scuola di politica per giovanissime donne
Ormai si laureano tutti!… e invece no
Orchestra Giovanile di Roma, tutta un’altra musica

Sono aumentati i ragazzi che hanno preso, quest’anno, una borsa di studio. Ma ce ne sono ancora troppi “idonei non vincitori”.

“Idoneo non vincitore” sapete che significa? Di solito è la formula che trovate nelle graduatorie di una borsa di studio quando avete i requisiti per vincerla ma non la vincete, magari perché sono finiti i soldi o se li sono presi tutti quelli prima di voi. Perché ve lo sto dicendo? Semplice, perché le borse di studio sono un gran problema per questo paese, insieme a tutti i finanziamenti per la scuola e per la ricerca.

Oggi c’è una bella notizia, Udu (Unione degli studenti universitari) ha confermato che il numero dei beneficiari delle borse di studio è aumentato. Dall’anno accademico 2016/2017 al 2017/2018 coloro che hanno preso un contributo sono aumentati di circa 30 mila unità. Lasciando comunque circa 8000 ragazzi senza nessun contributo, non permettendogli di andare all’università o richiedendo ai genitori molti più sacrifici.

Un aumento di fondi in questo periodo c’è stato, soprattutto negli ultimi due governi e lo si vede dal dossier del MIUR sul diritto allo studio del 2016/2017. Certo siamo lontanissimi dai veri finanziamenti alla ricerca e alla scuola, ma qualche passo avanti è stato davvero fatto. Ora i ragazzi “idonei non vincitori” sono circa il 4% mentre cinque anni fa era di circa il 32%. Nella legge di bilancio 2018 sono stati inseriti nuovi fondi, che non sono ancora abbastanza per coprire totalmente coloro che sono idonei a ricevere una delle borse di studio. Però il 4% non è per niente male.

I ragazzi che hanno beneficiato di borse di studio sono circa il 10% sul totale degli studenti ma siamo ancora indietro rispetto agli altri stati europei. Tipo in Germania, l’università è gratuita a parte alcune tasse regionali e i ragazzi che prendono anche una borsa di studio sono circa il 25%, stesso dato anche in Portogallo mentre in Francia si arriva al 40%.

Dai dai, cara Italia, ce la puoi fare. Volete vedere altre borse di studio? Guardate qui.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0