Tempo di lettura: 1 Minuti

Da Bologna a Buenos Aires per le politiche sanitarie

Da Bologna a Buenos Aires per le politiche sanitarie

Dall'Emilia Romagna a Buenos Aires per studiare politiche sanitarie. Il nuovo accordo di UniBo. "Ultima chiamata volo 4343 per Bologna" non siamo in

Shelmet: la guida sicura e innovativa
Provano a copiare all’esame: sospese per 3 mesi
Digita: via al bando per la trasformazione digitale

Dall’Emilia Romagna a Buenos Aires per studiare politiche sanitarie. Il nuovo accordo di UniBo.

“Ultima chiamata volo 4343 per Bologna” non siamo in aeroporto e non siamo nemmeno in partenza, o meglio, non noi. Lo sono i ragazzi che frequentano il nuovo master in Politiche Sanitarie organizzato dalla sede a Buenos Aires dell’Università di Bologna.

Si tratta di un master di secondo livello parecchio innovativo, che vedrà come partecipanti i ragazzi che studiano e risiedono in Argentina. Gli sarà data la possibilità di viaggiare e lavorare sul campo in ospedali, case di cura e enti sanitari sparsi per l’Emilia Romagna per poi riportare le conoscenze che hanno acquisito in Sudamerica.

I laureati che decideranno di seguire il corso di Politica y Gestion de servicios de salud (Politiche e gestione dei servizi per la salute) si troveranno calati in due realtà profondamente diverse. Divisi tra la tentacolare Baires e la tanto multietnica città universitaria di Bologna, i ragazzi seguiranno dei corsi sia in Spagnolo che in Italiano ma è proprio con la nostra lingua che dovranno acquisire le nuove competenze. Infatti, avere un buon livello di italiano è fondamentale per partecipare.

Il progetto è stato presentato dall’Istituto di Cultura Italiana a Buenos Aires ed è l’ennesimo passo di collaborazione tra l’Emilia Romagna e la Provincia di Buenos Aires, la più importante in Argentina dato che lì vive la maggior parte della popolazione. Degli accordi che non riguardano solo l’università, ma anche le politiche pubbliche in generale e anche lo sviluppo economico.

Ma torniamo a noi, il master inizierà a settembre 2018 con otto settimane di corsi e si concluderà a maggio 2019. Oltre alla collaborazione tra UniBo e Provincia c’è di mezzo anche lo zampino della Universidad Nacional Del Litoral, di Santa Fè in questa bella iniziativa.

Mezzo che ho voglia di partire per Baires adesso, e tu?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0