A Bologna nasce il casco intelligente. Sviluppato grazie alla bravura e all'originalità di tre ragazzi del corso di Ingegneria Elettronica dell'Univer
A Bologna nasce il casco intelligente.
Sviluppato grazie alla bravura e all’originalità di tre ragazzi del corso di Ingegneria Elettronica dell’Università di Bologna, arriva il progetto all’insegna della sicurezza che ha già vinto il primo posto alla Taxas Instruments Innovations Challenge.
Si chiamerà Shelmet (Smart Helmet: intelligent selfsustaining multi sensors system for bikers), e avrà come obiettivo quello di garantire a colui che lo indossa una sicurezza maggiore alla guida. Multi tasking e dotato di una serie di innovative funzioni come una videocamera ad infrarossi, una modalità che permetterà l’aumento della visibilità notturna, un sensore in grado di rilevare la presenza di persone o animali. Inoltre, un comando vocale da cui sarà possibile attivare le varie modalità, Shelmet, potrà finalmente assistere in maniera più intelligente il conducente e segnalare in maniera tempestiva situazione di pericolo.
Questa si che è una vera novità!
COMMENTS