Tempo di lettura: 3 Minuti

Quando conoscere persone diventa qualcosa di più

Quando conoscere persone diventa qualcosa di più

Conoscere qualcuno che ti aiuti può essere utile, ma anche qualcosa di estremamente costruttivo. Conoscere persone può essere qualcosa di davvero imp

Educazione sentimentale nelle scuole per combattere la violenza sulle donne
Scuole e Università al via: ecco tutti i problemi che troveremo
Aveva elaborato le regole per la password perfetta: si rimangia tutto

Conoscere qualcuno che ti aiuti può essere utile, ma anche qualcosa di estremamente costruttivo.

Conoscere persone può essere qualcosa di davvero importante. Non parlo solo delle amicizie che si creano al liceo o all’università (di cui FacceCaso ti ha parlato anche qui), ma anche della fitta rete di conoscenze che qualcuno si può creare e che potrebbe essere d’aiuto in futuro.

Ti faccio un esempio, faccio parte di un’associazione universitaria da quattro anni, questa associazione non solo mi ha permesso di costruire delle amicizie importanti, mi ha anche dato l’opportunità di trovare un tirocinio per la mia triennale e molto probabilmente mi consentirà di trovare un lavoro una volta uscita dall’università.

Per questo conoscere è importante. Ma attenzione, non ti parlo di sfruttare l’opportunità e basta. Ti parlo di fiducia reciproca e di rispetto reciproco. Che vuol dire? Vuol dire che il tuo amico sa esattamente come lavori e può aiutarti proprio per quello, perché sa quanto vali.

In un mondo come questo, dove il lavoro sembra un miraggio, dove siamo scoraggiati davanti al futuro la conoscenza di una persona importante può cambiare la vita. Posso farti un altro esempio, l’associazione degli Ex Alunni dell’Alberghiero di San Pellegrino Terme (Bergamo) aiuta i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori a trovare un lavoro dopo il diploma.

Hai capito bene, i ragazzi che si sono diplomati e che lavorano in giro per l’Italia e per il mondo danno una mano ai più piccoli per l’inserimento nel mondo del lavoro. Questo vuol dire conoscere, non vuol dire essere raccomandati. Vuol dire avere qualcuno che crede nelle tue capacità e che vuole che tu raggiunga gli obiettivi che ti sei prefissato.

Attenzione però, c’è qualcuno che sta investendo su di te, non va bene tradire la sua fiducia. Bisogna comunque impegnarsi per riuscire ad eccellere nel mondo del lavoro. Costruisci anche tu la tua rete di persone e vedrai che almeno qualcosa sarà più facile.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0