Tempo di lettura: 3 Minuti

Instagram si rinnova, ecco il salva-dati

Instagram si rinnova, ecco il salva-dati

Instagram sta sviluppando una funzione he permetterà ai suoi utenti di salvare una copia dei dati condivisi sul social network. Vediamo i dettagli. A

Incentivi per assunzioni, abbiamo novità
E dopo gli stop di Trump Google richiama i dipendenti dai paesi islamici
USA: la scuola deve cambiare faccia

Instagram sta sviluppando una funzione he permetterà ai suoi utenti di salvare una copia dei dati condivisi sul social network. Vediamo i dettagli.

A ormai quasi un mese di distanza continua a tenere banco il caso Facebook-Cambridge Analytica. Mentre il social network blu cerca di difendere la propria posizione, però, Instagram, l’altro social di proprietà di Mark Zuckerberg, sta per lanciare una novità che ha a che fare proprio con i dati.

In particolare Instagram sta sviluppando uno strumento che permetterà agli utenti di salvare sui propri dispositivi una copia di immagini, video e messaggi (gli ormai famosi Instagram Directs). Sebbene non si tratti di una novità assoluta nel mondo dei social network (Facebook e Twitter permettono già di farlo), lo è invece per quanto riguarda Instagram.

Finora, infatti, non era possibile scaricare le foto già pubblicate direttamente dall’app ma bisognava servirsi degli URL. Insomma, nonostante non fosse prevista una funzione in grado di salvare i dati, la possibilità di aggirare questo impedimento c’era eccome e perciò nessuno si era mai lamentato.

Ma allora come mai Instagram ha deciso di introdurre questa novità? Beh semplicemente perché, oltre ad essere una comodità per i suoi iscritti, la possibilità di salvare i dati permetterà al social network di offrire anche una maggiore trasparenza agli utenti.

Inoltre questa nuova funzione sposerà in pieno la politica del GDPR, l’imminente nuovo regolamento europeo sulla privacy dei dati che prevede di poter esportare i file condivisi. Insomma, dopo lo scivolone di qualche settimana fa, Zuckerberg sembra intenzionato ad aggiustare il tiro. Solo il tempo ci dirà se riuscirà a centrare l’obbiettivo.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0