Tempo di lettura: 1 Minuti

Sentiero Italia: tre ragazzi sognano di riaprire il percorso di trekking più lungo al mondo

Sentiero Italia: tre ragazzi sognano di riaprire il percorso di trekking più lungo al mondo

Il percorso è stato inaugurato nel 1995 con l’iniziativa CamminaItalia, è stato percorso nuovamente a distanza di quattro anni per poi venire abbandon

Movecoin : l’app che ti paga per camminare

Formazione e ricerca in medicina. Siglato l’accordo
Esami universitari: le App per superarli

Il percorso è stato inaugurato nel 1995 con l’iniziativa CamminaItalia, è stato percorso nuovamente a distanza di quattro anni per poi venire abbandonato definitivamente. #FacceCaso.

Oggi ti parlo di tre ragazzi tra i 25 e i 31 anni che nel loro piccolo vogliono fare la differenza. Yuri, Giacomo e Sara hanno in mente di riaprire il Sentiero Italia, il percorso di trekking più lungo al mondo che attraversa tutte le montagne italiane per un totale di oltre 6000 chilometri dispersi nella natura incontaminata.

L’itinerario è nato circa 20 anni fa e subito dopo abbandonato. I ragazzi hanno intenzione di farlo riaprire.. in che modo? Camminando per nove mesi.

Il Sentiero Italia è uno straordinario percorso realizzato tra il 1983 e il 1995 grazie al lavoro e alla dedizione di centinaia di appassionati volontari del Club Alpino Italiano sotto la guida di Riccardo Carnovalini e Teresio Valsesia, i due ideatori. Prevede nel dettaglio l’attraversamento di  venti regioni, 6166 km, 350.000 m di dislivello complessivo, 368 tappe.

Il percorso è stato inaugurato nel 1995 con l’iniziativa CamminaItalia, è stato percorso nuovamente a distanza di quattro anni per poi venire abbandonato definitivamente.

I tre ragazzi hanno fondato l’associazione Va’ Sentiero e si sono messi subito all’opera per trovare sponsor e partner disposti a sostenerli in questa impresa incredibile. Il presidente del Cai Vincenzo Torti si è dimostrato pronto ad aiutare i tre ragazzi sovvenzionando le attività di manutenzione necessarie entro il 2019. Riusciranno i nostri eroi nel loro intento? Ce lo auguriamo tutti. In bocca al lupo ragazzi!

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar
    Claudia 5 anni

    Sono interessata al Camminaitalia e ad aiutare quei ragazzi. Avete piu info o contatti?

  • DISQUS: 0