Tempo di lettura: 3 Minuti

Secondo Matteo Salvini a scuola ci vuole il grembiule: e non solo alle materne!

Secondo Matteo Salvini a scuola ci vuole il grembiule: e non solo alle materne!

Secondo il nostro Ministro Matteo Salvini nelle scuole ci vuole il grembiule per rendere alunni e alunne socialmente uguali. Voi che ne pensate? A og

Chi sono le Coding Girls? Le ragazze che programmano il futuro arrivano a Napoli
Sogni di andare su Marte? Allora fai come Alyssa Carson (ha solo 17 anni!)
Lo sport come riscatto

Secondo il nostro Ministro Matteo Salvini nelle scuole ci vuole il grembiule per rendere alunni e alunne socialmente uguali. Voi che ne pensate?

A oggi indossare il grembiule o la divisa a scuola non è obbligatorio per legge, rimane una scelta a discrezione della scuola. Secondo Matteo Salvini sarebbe bene rendere rendere questo indumento obbligatorio, e non solo alle scuole materne.

A cosa serve il grembiule

Generalmente siamo soliti vedere i grembiuli indossati solamente dai bimbi e dalle bimbe delle scuole materne o elementari. Sarò sincera, a oggi non ho idea se nella maggior parte delle scuole materne questo sia obbligatorio, io ricordo di averlo utilizzato. Il motivo principale dei grembiuli per bimbi e bimbe piccoli/e è appunto l’evitare di sporcarsi quotidianamente i vestiti. Me lo ricordo bene il grembiule che da bianco diventava marrone di quando tornavo a casa dopo aver giocato tra fango, sassi e scavato buche nel cortile della scuola. Bene, ma secondo Matteo Salvini il grembiule andrebbe utilizzato anche dopo.

Anche dopo le materne…

Secondo Matteo Salvini l’uso del grembiule non si dovrebbe limitare solo alle scuole materne. Infatti lo scopo non sarebbe solo quello di evitare a bimbi e bimbe di tornare a casa zozzi tutti i giorni, bensì di eliminare le differenze tra “poveri e ricchi”. Il Vice Premier ha sottolineato che indossando questo tipo di indumento si andrebbero ad eliminare le differenze, secondo lui “eviterebbe simboli di diversità”. Ma non è tutto, il grembiulino sarebbe anche un simbolo di “ordine”.

Voi che ne dite? Imporre l’uso del grembiule nelle scuole potrebbe essere una buona idea o un modo per favorire l’uguaglianza? O tutto il contrario?

Impedire la diversità

Io sono dell’idea che l’uso dei grembiuli o delle divise scolastiche da una certa età un sù possa solo impedire ai giovani di esprimersi per le loro caratteristiche. Insomma, è proprio nell’età della pre-adolescenza e dell’adolescenza che i giovani iniziano ad esprimersi creativamente anche attraverso il modo di vestire. Chi non ha mai passato una fase “dark” o “hippie” (io entrambe)! Evviva la diversità!

Più notizie sulle idee di Matteo Salvini sulla scuola italiana sono disponibili qui, e qui.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0