Tempo di lettura: 3 Minuti

Costituzione e Cittadinanza alla Maturità: cosa ripassare?

Costituzione e Cittadinanza alla Maturità: cosa ripassare?

Tra le modifiche introdotte dal Miur, è stato previsto anche il tema “Costituzione e Cittadinanza” durante la prova orale. Arrivano dei semplici consi

L’Europa che Vogliamo
Troppi stranieri in classe. Genitori marocchini ritirano figlio
Gli studenti di Pavia chiedono di studiare la Costituzione a scuola!

Tra le modifiche introdotte dal Miur, è stato previsto anche il tema “Costituzione e Cittadinanza” durante la prova orale. Arrivano dei semplici consigli per non fare scena muta.

Il Miur ha apportato diverse modifiche alle prove di Maturità 2019. Tra le riforme, non solo è stata prevista una relazione in merito all’alternanza scuola-lavoro, ma anche l’introduzione del tema “Costituzione e Cittadinanza”. Chiaramente le domande saranno differenti con il variare dell’indirizzo scolastico, ma niente panico! Ecco dei semplici consigli per prepararsi al meglio.

Costituzione

È probabile che le domande riguardino, non solo i principi fondamentali, ma anche uno degli aspetti costituzionali più importanti: i diritti!
È consigliabile, quindi, una ripassatina alla parte prima della Costituzione, ovvero i Diritti e i Doveri dei cittadini. La parte prima è suddivisa in 4 titoli:

    • Titolo I, Rapporti civili: diritti come la libertà personale, libertà religiosa e il diritto di difesa.
    • Titolo II, Rapporti etico-sociali: diritti come la famiglia, la salute e l’istruzione.
    • Titolo III, Rapporti economici: diritti come la tutela del lavoro, diritti della donna lavoratrice e la libertà di organizzazione sindacale.
    • Titolo IV, Rapporti politici: diritti come il voto e il dovere di difendere la Patria.

È consigliabile un ripasso generale anche della Parte Seconda della Costituzione, ovvero l’Ordinamento della Repubblica. Anche qui, tramite la suddivisione in capitoli, sono presenti disposizioni inerenti:

  • Parlamento
  • Presidente della Repubblica
  • Governo
  • Magistratura
  • Regioni, Province e Comuni
  • Garanzie costituzionali
  • Cittadinanza

È consigliabile uno studio delle nozioni di cittadinanza attiva, tra cui la lotta al bullismo, legalità e educazione ambientale.
È necessario anche non trascurare le notizie di attualità: a maggio ci saranno le elezioni europee!
Quindi, è consigliabile uno studio della storia, della struttura e del funzionamento dell’Unione Europea.

Obiettivi

La preparazione in queste materie deve dimostrare il senso civico degli studenti, il rispetto verso le istituzioni e risvegliare i valori della legalità, della solidarietà e dell’uguaglianza.

PS: doverosa precisazione

Durante il Colloquio Orale dell’Esame di Maturità gli Studenti possono essere esaminati ESCLUSIVAMENTE in merito “[…] alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione», inseriti nel percorso scolastico […], illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettividel PTOF […]”. Bene avere conoscenza dei punti e dei temi fondamentali, ma fa fede solo quanto riportato nel “documento del 15 maggio”. [Ordinanza Ministeriale 205 del’11/03/2019]

Niente panico, di tempo ce n’è ancora. Rimboccatevi le maniche e in bocca al lupo!

#FacceCaso

Di Claudia Marano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0