Tempo di lettura: 1 Minuti

Università Italiane al top

Università Italiane al top

34 le università italiane nella classifica dei migliori atenei a livello mondiale. Quest’anno cresciamo di 4 punti. Nel 2019 le università italiane s

Jova Beach Party studiato in un workshop universitario alla Statale di Milano!
#Escile: la sfida osé che fa impazzire il web
Pochi professori e troppi studenti: la strage dei test d’ingresso all’università

34 le università italiane nella classifica dei migliori atenei a livello mondiale. Quest’anno cresciamo di 4 punti.

Nel 2019 le università italiane si aggiudicano quattro nuovi posti nella classifica “Qs World and MBA University che stila ogni anno una lista degli atenei universitari migliori a livello mondiale. Per i primi posti niente da fare. L’America la fa da padrone , contando circa 80 college su 200 tra i migliori. quest’anno però il mito delle Ivy League inizia a sbiadirsi. Università come Harvard e Yale perdono posizioni surclassati da new entry d’oltre oceano. Le novità provengono da Australia e Cina che si aggiudicano rispettivamente quinto e nono posto nella classifica “Employability Ranking”.

Questi tipi di classifiche sono per ovvie ragioni, finalizzate all’informazione per i ragazzi, in modo da far conoscere ai giovany nuovi tipi di istruzione. Quante volte abbiamo sognato di far parte di quella lista e dire : sono uno studente italiano- voglio esserci anche io!
Beh ci sei e occupi circa 34 posizioni. Quattro in più rispetto al 2018. A prendersi il meritato 36 posto tra le università d’elite, c’è il Politecnico di Milano. Questa prestigiosa università non si aggiudica solo un trentaseieismo posto tra le migliori, ma è anche nella top ten ( sesto posto) delle migliori università per le facoltà di Ingegneria e Tecnologia…Mica male!

Non finisce qui. Noi cari studenti italiani sembriamo essere tra i più forti nelle materie storiche e politiche. Tutti quegli anni ad inveire sui libri, contro un sistema di studio obsoleto, ci hanno portato ad essere considerati tra i migliori: Università Bocconi al sedicesimo posto nella classifica delle migliori per facoltà storiche e politiche. Segue anche La grande Alma Mater di Bologna, L’Università di Padova, di Trento e la Luiss University di Roma.

Purtroppo il nostro acerrimo nemico rimane lì ad osservarci. Sempre ai primi posti, incurante di essere spodestato. Le università Americane sono sempre le prime in lizza. Come si suol dire “Cavalli di razza pura”.
Ma noi abbiamo qualcosa che ci rende ancor più speciali. Non abbiamo grandi campi da football o tlaboratori all’avanguardia, ma tra le aule della Sapienza si può sentire l’odore dei libri sfogliati senza sosta e percepire il mormorio della cultura che insieme cresce.

Questo non ci rende primi, ma Unici.

A QUESTO LINK che segue potete trovare tutte le informazioni relative ai migliori atenei per facoltà e opportunità di lavoro.

#FacceCaso

Di Francesca Assenza

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0