Tempo di lettura: 1 Minuti

Cosa fare per iniziare bene l’università!

Cosa fare per iniziare bene l’università!

Iniziare l'università non è una cosa semplice, vediamo alcuni consigli per farlo al meglio. La Maturità è appena finita e molti stanno già pensando a

Il PON mette a disposizione oltre 25 milioni per licei sportivi, musical e coreutici
Giornalismo e UE: il corso a Firenze
Amper: l’Intelligenza Artificiale che compone musica

Iniziare l’università non è una cosa semplice, vediamo alcuni consigli per farlo al meglio.

La Maturità è appena finita e molti stanno già pensando a iniziare l’università, insieme a loro molti altri stanno ancora pensando a dove andare in vacanza. Qualsiasi cosa stiate facendo va bene, ma se fate parte del primo gruppo, qua ci sono alcuni consigli per voi.

Prendersi una vacanza.
No, non ti sto prendendo in giro. Staccare prima di iniziare qualcosa di nuovo fa sempre bene. Poi te lo diranno tutti, questa sarà l’estate più lunga della tua vita, goditela fino alla fine perchè poi la sessione estiva non risparmia nessuno.

Prepararsi psicologicamente.
Ebbene sì, c’è anche questa parte. Ma non è una cosa negativa. Se andrai all’università con i tuoi amici pensa che ci sono comunque tante persone da conoscere, se invece andrai da solo apri la mente più che puoi e cerca di incontrare più persone possibili. Preparati a studiare più di quello a cui sei abituato ma avrai tutto il tempo di imparare come si fa, quindi niente ansia o paranoia.

Decidere cosa fare. Ma non troppo.
Se sei ancora in dubbio prenditi qualche giorno per scorrere i siti delle varie università e vedere quali sono le cose che ti interessano di più. E se sbagli, non è una tragedia, non può esserlo. L’importante è che tu sia onesto con te stesso e che non confonda la prima difficoltà con il “non sono in grado” o “non mi piace”.

Essere felici.
L’università troppo spesso ci mette in una situazione di ansia e di stress, ma allo stesso tempo è uno dei periodi più felici della nostra vita. Impegnati a farlo rimanere così perchè solo in questo modo entrerà di diritto nei ricordi che ti rimarranno nel cuore. Credimi, parola di chi sta per finire ed è in completa crisi.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0