Tempo di lettura: 3 Minuti

Coronavirus: niente panico! Ecco come proteggersi e affrontare serenamente il virus

Coronavirus: niente panico! Ecco come proteggersi e affrontare serenamente il virus

La regola numero uno per affrontare il Coronavirus è non impanicarsi! Per il resto ecco qui una serie di consigli e buone pratiche per arginare il pro

Sorridete, dite cheese e leggetevi ‘sto TG USA 2.0
Realtà virtuale in un TG USA 2.0 piuttosto reale
Fila al supermercato? C’è un’app che te la fa saltare! Scoprila…

La regola numero uno per affrontare il Coronavirus è non impanicarsi! Per il resto ecco qui una serie di consigli e buone pratiche per arginare il problema.

Non sono certo una dottoressa né una specialista, però, come vi ho raccontato (qui) mi trovavo in Cina quando è scoppiato il Coronavirus e mi sono letteralmente trovata a dover scappare dal Paese. In quei giorni di panico un po’ di esperienza in tema me la sono fatta e oggi mettendo insieme quanto ho vissuto e altre fonti vi posso dare qualche consiglio!

N°1: Leggere attentamente le notizie!

La prima cosa che mi sento di consigliare è quella di informarsi seriamente. In questi ultimi mesi attorno al tema del Covid 2019 o Nuovo Coronavirus come vogliamo chiamarlo si è scatenato il panico! Sono uscite notizie di tutti i tipi e anche moltissime fake news. Per questo la cosa più importante è andare sempre a verificare le fonti di ciò che si legge. In particolare, nei momenti di tensione in cui mi sono trovata quando ancora ero in Cina e non sapevo come muovermi rispetto al nuovo virus mi sono informata tramite i siti ufficiali. Il primo sito da monitorare è quello dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità. Oltre al sito ci si può iscrivere alla loro News Letter che arriva ogni settimana o quando è necessario con le informazioni e le raccomandazioni più importanti.
Un altro sito importante da monitorare in merito al nuovo Coronavirus è quello del nostro Ministero della Salute, in particolare la pagina dedicata al Covid 2019.

N°2: Igiene personale

La cura dell‘igiene personale, ovviamente, è la parte più importante per proteggersi dai virus, non necessariamente il Coronavirus ma da qualsiasi tipo di virus come l’influenza. Di conseguenza è fondamentale prestare attenzione alle buone pratiche che ci possono sembrare banali come per esempio lavarsi le mani spesso. Mi raccomando, non è sufficiente mettere le mani sotto l’acqua: bisogna utilizzare il sapone, e preferibilmente acqua calda strofinando bene nei punti più nascosti come in mezzo alle dita. Anche l’utilizzo di gel a base di alcool possono essere una buona alternativa.

N°3: Se hai dei sintomi

Nel caso in cui si dovessero presentare dei sintomi, come per esempio la tosse o la febbre (che non necessariamente sono sintomi del Coronavirus) è buona educazione avere un occhio di riguardo per il prossimo. Importante ricordarsi di starnutire e tossire nell’incavo del gomito al posto che sulle proprie mani.

Se si sospetta che i sintomi possano essere associati al Covid 2019 è bene rivolgersi subito al numero di pubblica utilità: 1500.

N° 4: Se torni dalla Cina

Come ultima cosa, mi sento di consigliare vivamente le due settimane di quarantena a tutti coloro di ritorno dalla Cina. So che può essere la cosa più brutta e scocciante del mondo… lo so, ci sono passata anche io! Ma in una situazione di panico e isteria generale come questa è la scelta migliore per tutelare sé stessi, gli altri e per non mettere in difficoltà le persone che ci stanno attorno. Questo è veramente l’unico modo per scongiurare di creare danni nel proprio Paese.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0