Tempo di lettura: 1 Minuti

Valori e giovany? Amore e lavoro; religione in caduta libera

Valori e giovany? Amore e lavoro; religione in caduta libera

Si sa, i valori cambiano col tempo. Secondo i dati registrati da Eurispes, amore, lavoro e salute sarebbero i pilastri dei giovani europei. Eh, ma ai

Vita di coppia e vita più lunga. W la vita al TG USA 2.0
L’educazione sessuale a scuola non deve essere un tabù
La Lega teme le “teorie gender” e ferma i corsi sulle relazioni di genere nelle scuole

Si sa, i valori cambiano col tempo. Secondo i dati registrati da Eurispes, amore, lavoro e salute sarebbero i pilastri dei giovani europei.

Eh, ma ai miei tempi c’erano altri ideali. Eh, ma ai miei tempi i treni arrivavano in orario e il pane era fresco tutti i giorni. Eh, ma ai miei tempi… ma quante volte avete sentito frasi come queste? Molto spesso i “loro” tempi erano magnifici, mentre il tempo attuale, il “tempo dei giovani” non ha valori e non si crede più a nulla. Questo secondo “loro”, secondo i giovani di una volta.

Certo, l’evolversi dei tempi porta spesso a cambiamenti, sia nei sistemi di valori che nelle necessità/bisogni della popolazione. Dunque, quali sono i valori dei giovani di oggi? Li hanno completamente dimenticati o ce ne sono ancora?

La ricerca di Eurispes

Proprio in questi giorni, Eurispes ha presentato una recente indagine condotta fra i giovani europei: 18-30 anni il target, con domande focalizzate principalmente sui valori e la vita sociale. Tra gli esperti che si trovavano alla presentazione, Svetlana Varlamova ed Elena Kayshauri del Centro Federale di Sociologia Teorica e Applicata, Accademia delle Scienze di Russia, ed anche Anna Doroshina dell’Università Umanitaria Statale Russa di Mosca.

Al centro del progetto di vita dei ragazzi di oggi, pare proprio esserci la salute. Non è un valore così distante da quelli del passato, eh?! Ben il 97,8% dei ragazzi italiani la pone al primo posto. Di grande importanza anche tra russi, 95,3%, e tedeschi con l’86,1%.

Al secondo posto, per gli italiani, troviamo il lavoro. Il 92,4% lo considera un valore fondamentale. Chiude il podio, poi, un valore che difficilmente avremmo pensato potesse riflettere i desideri dei giovani d’oggi: l’amore.
Ci sono quindi salute, lavoro e amore tra i valori dei giovani italiani: stupiti o vi sembra tutto normale?

E tra i valori in ribasso?

Sempre minor importanza viene, invece, impartita a valori come la politica (61,3%), figli (70,5%) e religione (qui addirittura siamo al 32,8%).

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0