Tempo di lettura: 2 Minuti

Solidarietà Digitale: tutti i servizi gratuiti a disposizione per la quarantena!

Solidarietà Digitale: tutti i servizi gratuiti a disposizione per la quarantena!

Anche la solidarietà digitale arriva in soccorso degli Italiani, offrendo tutta una serie di servizi gratuiti, dai libri ai giga internet..., per faci

Una fuori sede a Roma
“S.P.Q.R”: la mappa amica degli studenti
Preoccupante il Rapporto Visentini sul 2017 per i ragazzi

Anche la solidarietà digitale arriva in soccorso degli Italiani, offrendo tutta una serie di servizi gratuiti, dai libri ai giga internet…, per facilitare queste settimane di quarantena.

Ci è stato chiesto di rimanere a casa per un po’ e diciamocelo, il tempo sembra non passare più. Eppure, da quando l’hashtag #iorestoacasa è diventato virale, si sono moltiplicati anche i consigli su come passare queste giornate. Se come me avete praticamente finito tutti i film che ci sono su Netflix dovete assolutamente dare un’occhiata alla pagina del progetto “ Solidarietà Digitale ”.

Si tratta di un’iniziativa ideata dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione in cui diverse aziende, dato il momento critico, hanno deciso di offrire gratis i loro servizi. Molte opportunità sono state pensate per le scuole (come le piattaforme di didattica online) o per le imprese (come supporto alla gestione del famoso smart-working). Tuttavia, ci sono anche molte offerte utili per i più giovani. Vediamo subito quelle più gettonate!

Giga gratis per tutti!

Sicuramente le offerte più ben accolte sono quelle che riguardando internet gratis. Almeno per ora, i giga finiti a metà mese non saranno più un problema. Infatti, alcune tra le più importanti compagnie telefoniche come Tim, Vodafone, Fastweb e iliad hanno messo a disposizione dei propri clienti giga internet, e a volte anche chiamate gratis, fino ad aprile.

Qualcosa da leggere…

Le case editrici Gruppo Mondadori e Bertoni Editore hanno garantito la lettura gratuita di un e-book da scegliere tra i diversi generi a disposizione. Per i più pigri è possibile scaricare e ascoltare gli audio libri offerti dall’associazione Libro Parlato Lions. Inoltre, importanti testate giornalistiche, come La Repubblica o La Stampa, hanno fatto la loro parte, fornendo ben 25000 abbonamenti gratuiti per accedere senza limiti ai loro articoli. Ma non è tutto. Se preferite altri tipi di lettura sappiate che anche riviste di moda, di cucina e automobilistiche hanno aderito all’iniziativa.

E pensate che questa è solo una parte dei servizi offerti. Sulla pagina ufficiale di Solidarietà Digitale ci sono molte altre opportunità, dalle ripetizioni online ai corsi di italiano per stranieri. Se siete a corto di idee su come passare il tempo, o se (come me) cercate una buona scusa per non studiare, date un’occhiata A QUESTO LINK!

#FacceCaso

Di Alice Favazza

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0