Tempo di lettura: 3 Minuti

Cose da quarantena: iniziare un MOOC, uno dei tantissimi corsi universitari gratuiti online!

Cose da quarantena: iniziare un MOOC, uno dei tantissimi corsi universitari gratuiti online!

Conosci i MOOC? Sono i corsi universitari gratuiti online messi a disposizione da centinaia di atenei in tutto il mondo. Un'idea geniale per occupare

Università per la terza età!
Torna il LUISS Contest: addio al CV, trovare un tirocinio è tutta un’altra storia
Se i maschi vanno meglio in matematica è tutta colpa degli stereotipi. È dimostrato

Conosci i MOOC? Sono i corsi universitari gratuiti online messi a disposizione da centinaia di atenei in tutto il mondo. Un’idea geniale per occupare bene il tempo!

In questo periodo di quarantena forzata non possiamo perdere tempo, sarebbe un errore enorme, per questo oggi vi propongo una nuova idea per sfruttare al massimo questo sfortunato periodo. Oggi vi parlo dei MOOC (Massive Open Online Courses), in parole povere corsi universitari gratuiti aperti a chiunque abbia una connessione internet. Non è fantastico?

Le più prestigiose università del mondo

Hai sempre sognato di studiare ad Harvard? Hai sempre voluto saperne di più rispetto a un determinato argomento? Sei curioso di avere un’infarinatura in un ambito di studi opposto al tuo? Non sai ancora che università scegliere per il tuo futuro? Oppure ti stai annoiando tantissimo in questi giorni di quarantena e non sai più dove sbattere la testa?! Bene, qualunque sia la tua situazione questi corsi universitari gratuiti fatto al caso tuo!

La cosa bellissima dei MOOC è che sono messi a disposizione da centinaia di atenei in tutto il mondo, tra questi anche i più prestigiosi, quelli che hai sempre considerato come irraggiungibili. Per esempio? Harvard, Standford, Oxford, Columbia, Science Po e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente c’è una lunga lista anche di atenei italiani che mettono a disposizione questi corsi.

Alcuni tra i MOOC delle università italiane

Qui sotto vi riporto degli interessati esempi di corsi online gratuiti offerti da atenei italiani con i quali possiamo sbizzarrirci e sfruttare bene il tempo in questi giorni di quarantena.

L’Università Ca’ Foscari offre una lista di corsi molto interessante. Qui si va dalla matematica al diritto europeo fino alla psicologia. Per scoprirli tutti basta cliccare qui.

I MOOC offerti dall’Università di Padova riguardano per lo più le materie scientifiche, qualche eccezione va fatta per psicologia. La lista completa la trovate qui.

La LUISS Guido Carli ha attivato due corsi universitari gratuiti entrambi in lingua inglese. Il primo in Relazioni internazionali e il secondo in Managing Innovation.

La Sapienza di Roma offre tre interessanti corsi, si va dall’architettura alla fisica. Potete trovarli qui.

L’Università Bocconi di Milano matte a disposizione una serie di corsi gratuiti online tutti inglese e di grande interesse; basta cliccare qui.

Insomma giovani, queste sono solo alcune delle opzioni presenti online, ma la lista potrebbe allungarsi all’infinito. Se avete voglia di occupare qualche ora del vostro tempo in quarantena arricchendo le vostre conoscenze e il vostro CV questa è una grande idea! Fateci un pensierino. 

Se volete consigliare qualche MOOC in particolare che ritenete interessate fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0