Tempo di lettura: 3 Minuti

Facoltà a numero chiuso: ecco le nuove date dei test d’ingresso

Facoltà a numero chiuso: ecco le nuove date dei test d’ingresso

Il coronavirus frena i test, ma non li blocca. Pronte le nuove date per le facoltà, mentre per le modalità bisognerà attendere ancora un po'. Inevita

Scopri tutto sulla Design Academy Eindhoven: leggi l’intervista ad una studentessa!
Ecco come si vive in una vera famiglia islandese nel cuore dell’isola di ghiaccio! Pt.3
“Architetture sottili”, sedici progetti di giovani architetti

Il coronavirus frena i test, ma non li blocca. Pronte le nuove date per le facoltà, mentre per le modalità bisognerà attendere ancora un po’.

Inevitabile, durante una pandemia del genere, che ogni cosa si bloccasse, per poi essere spostata ad altra data. Chiaramente, questo ragionamento è valso anche per i test d’ingresso alle varie facoltà a numero chiuso. Medicina, Veterinaria e tutte le altre, hanno infatti dovuto riorganizzare le date, a fronte dell’impreparazione (del tutto giustificata) causata dalla recente catastrofe.

Cambiano le date

In considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e della necessità, per gli Atenei, di predisporre misure organizzative per consentire lo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato”, si legge in una nota del MIUR, si comunica di seguito il nuovo calendario delle date che sostituisce integralmente il precedente calendario pubblicato con avviso dell’11 marzo 2020”.

– Per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria: martedì 1° settembre 2020

– Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana: giovedì 3 settembre 2020

– Per i corsi Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto entro venerdì 25 settembre 2020 (data specifica definita da ciascun Ateneo)

– Corsi di laurea delle professioni sanitarie: martedì 8 settembre 2020

– Per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese: giovedì 10 settembre 2020

– Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria: mercoledì 16 settembre 2020

– Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie venerdì’ 30 ottobre 2020

E le modalità?

Le modalità resteranno invariate? È la domanda che si pongono un po’ tutti. “Modalità e contenuti delle prove ed il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni saranno invece definiti con successivi decreti”, specifica il Miur nel documento.

C’è ancora da aspettare, quindi. Preparandosi minuziosamente per i test, e per ogni possibile cambiamento.

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0