Tempo di lettura: 2 Minuti

Diritto del cambiamento climatico: in Australia nasce una nuova Laurea

Diritto del cambiamento climatico: in Australia nasce una nuova Laurea

L'Australia, terra di opportunità, canguri e koala. E fra qualche tempo, anche di una delle Lauree più innovative al mondo. “In Australia è già doman

Roma-Milano in 25 minuti? Con questo treno si può
Andora alternativa, al posto dell’albero c’è l’arca di Noël
A Catania un brevetto contro le microplastiche invisibili

L’Australia, terra di opportunità, canguri e koala. E fra qualche tempo, anche di una delle Lauree più innovative al mondo.

“In Australia è già domani” si dice. Questo perché tra noi e la terra degli Aborigeni Australiani ci sono ben 10 ore di fuso orario. Significa che mentre tu fai colazione alle 8 del mattino, brioche e cappuccino in mano, i canguri stanno già festeggiando l’happy hour con cocktail e patatine.

Orario differito quindi. Ma non è tutto qui: l’Australia corre, spesso, anche al doppio della velocità. Tanto che per molti aspetti, davvero lì è già domani.

La prima Laurea al mondo in diritto del cambiamento climatico

Quanto sarebbe fiera la piccola Greta Thunberg, varcando il portone nel primo giorno del suo corso in “Diritto del cambiamento climatico”. Una laurea nata da poco, così come l’interesse verso il nostro pianeta, venuta al mondo per accogliere la sempre maggiore richiesta di giovani votati alla conservazione della Madre Terra.

Il mio pensiero era che queste persone hanno bisogno di imparare come effettivamente uscire e fare la differenza”, dichiarava pochi giorni fa Nick James. Professore e decano della Bond University (a Robina, nel Queensland), James è il padre e creatore di questo corso di Laurea.

Ciò di cui abbiamo bisogno al momento sono persone che abbiano ricevuto una formazione in scienze del clima, ma anche che vadano là fuori e sostengano la riforma.” Già, perché proprio di diritto si parla. Qui è la novità.

Gli studenti, quindi, impareranno ad esaminare “l’impatto del cambiamento climatico sulle risorse naturali e sulla legge delle risorse naturali. Guarderanno alle implicazioni per i diritti umani, come le migrazioni forzate. Faranno argomenti che esaminano la risoluzione delle controversie sui dibattiti e le controversie sul clima. Vedremo molte più controversie legali”.

Una laurea a misura di futuro, dunque. Sul clima, per il clima. Per i giovany, fatto dai giovany. È questo quello che ti aspetta in Australia.

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0