Tempo di lettura: 2 Minuti

Niente più flauto a scuola, lo vieta il Corano!

Scoppia il caso in un istituto di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Mentre sfogli il tuo dizionario di Latino o ti spacchi la testa su un libr

Condannata Shima: una cantante islamica e la libertà delle donne musulmane
La Francia valuta se introdurre l’insegnamento dell’arabo nella scuola pubblica
L’università più antica del mondo? In Marocco. E l’ha fondata una donna

Scoppia il caso in un istituto di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.

Mentre sfogli il tuo dizionario di Latino o ti spacchi la testa su un libro di Diritto Privato, una lacrimuccia ti scende pensando a quelle bellissime lezioni di musica. Ma si dai, ore passate a buttarla in caciara con quei flauti: sinfonie di perfetto caos e innocente ‘arte’. Questi, però, sono tempi diversi. Tempi in cui tutto cambia e tu neanche ti sei fatto la barba per l’occasione.
Dopo la polemica su crocifisso e presepe nelle scuole, sta albeggiando una nuova richiesta di divieto: il flauto. Il caso è scoppiato a Guastalla, cittadina in provincia di Reggio Emilia, dove tre famiglie musulmane hanno chiesto l’eliminazione dello strumento dalle scuole di Gualtieri perchè “bandito dal Corano, così come tutti gli altri strumenti a fiato e a corde”. Una presa di posizione importante, già avanzata lo scorso anno ma rientrata grazie anche all’intervento del corpo docente. Stavolta, però, si fa sul serio e l’eco della notizia di sta espandendo. Eppure sembrerebbe che il Corano stesso non vieti esplicitamente questi strumenti musicali, ma siano le ‘fatwe’, ossia le interpretazioni o sentenze del Libro Sacro, a storcere il naso.
Il sindaco di Guastalla, Camillo Verona, sembra inflessibile: “Non ci sono deroghe. Il fatto è che siamo in Italia e che abbiamo una Costituzione. Sul professare la propria fede la nostra Carta costituzionale dà ampia libertà. Sull’educazione scolastica invece abbiamo precise norme e programmi ministeriali. È la nostra legge che impone la frequenza delle lezioni in ambito scolastico”.
E’ vero, siamo in un periodo storico molto delicato. Difficile. L’integrazione può aiutare a rilassare i nervi. Ma l’integrazione si fa in due: io un passo verso di te, tu uno vero di me, #FacceCaso.

Di _Riccardo Zianna_

Foto: it.yoyowall.com

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0