Tempo di lettura: 3 Minuti

La scuola di musica Dedalo, buone nuove in quel di Novara

La scuola di musica Dedalo, buone nuove in quel di Novara

Un cambio di sede che è l’inizio di qualcosa di più grande. Oggi vi racconto la storia della scuola Dedalo di Novara, che è nata vent’anni fa senza n

Le pagelle degli utenti ai media su Facebook
Rimborso a rischio per i precari della scuola
Mondiali 2018: occhio a cosa pubblichi sui social

Un cambio di sede che è l’inizio di qualcosa di più grande.

Oggi vi racconto la storia della scuola Dedalo di Novara, che è nata vent’anni fa senza nessun aiuto esterno, con la volontà di alcune famiglie e tanto lavoro.

La musica è una componente fondamentale della vita di tutti, per alcuni solo attraverso degli auricolari mentre per altri gli strumenti diventano parte di una grande passione che deve poter essere coltivata.

Nel 2017, la Dedalo conta circa mille studenti di tutte le età ed un’infinità di corsi, compresi il jazz e la musica metal. La scuola fa anche parte della Fondazione Faraggiana, quella che ha in gestione il teatro di Novara, garantendo un ottimo collegamento tra scuola e palcoscenico.

Inizia in questi giorni un nuovo corso per questo progetto, che sta aprendo una nuova sede comprensiva di auditorium e sale adibite perfettamente allo studio della musica. In questa nuova sistemazione si trovano anche un bar ed un giardino per i più piccoli che permetteranno di estendere i corsi anche alle stagioni più calde, e soprattutto consentiranno campus estivi e corsi di perfezionamento.

La scuola non è solo cresciuta dal punto di vista accademico ma anche da quello sociale, dato che il quartiere in cui si trova soffre di piccola delinquenza e situazioni non molto favorevoli.

L’apertura di una sede come questa è l’inizio per una riqualificazione più grande che potrà dare nuova vita a tutto il vicinato. Non solo, è stata creata anche un’associazione dei genitori degli studenti che ogni anno assegnerà una borsa di studio ad uno studente che vuole imparare la musica.

#Bellastoria

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0