Tempo di lettura: 2 Minuti

PowerPoint si o no?

PowerPoint si o no?

Da qualche anno a questa parte il PowerPoint no ha più lo stesso valore di una volta. Non se la passa proprio bene il PowerPoint, di questi tempi non

Le medie Bartolena vanno a scuola anche a Santa Giulia
Canto di Natale di Dickens: 10 versioni
Ecco il rover progettato dal Sapienza Technology Team

Da qualche anno a questa parte il PowerPoint no ha più lo stesso valore di una volta.

Non se la passa proprio bene il PowerPoint, di questi tempi non è così amato quanto lo era prima. Mi ricordo che alla maturità se non lo facevi eri un po’ sfigato e anche quando dovevi presentare in classe era la cosa più amata. Poi all’università, sono arrivate le maledette slides, quelle cose che non sai se prendere troppo sul serio o troppo poco. “Non studiate troppo dalle slides” versus “C’era scritto nelle slides” è un dilemma che ha rovinato almeno un esame nella vita. Ma proseguiamo.

Beh si è deciso che per PowerPoint potrebbe essere la fine. Sia perchè non è stimolante per gli studenti sia perchè i professori sono più noiosi. Quante volte abbiamo sentito dire che un prof legge solo le slides? E quante altrettante volte in una presentazione in classe ce la siamo presa con il nostro compagno di gruppo perché non riusciva a parlare senza quel supporto digitale?

Qualche anno fa avere una presentazione PowerPoint era qualcosa di indispensabile per apparire seri e professionali in un contesto lavorativo, ora non è più così. Ad esempio, alla Copenaghen Business School sono stati banditi sia Facebook per i ragazzi che PowerPoint per i professori. Quale aggeggio usano? La lavagna, con i gessi, per la felicità di tutti gli allergici del mondo o quella a pennarelli, più comoda e funzionale. Scrivere alla lavagna porta sia i ragazzi che i docenti a stare più attenti a quello che sta succedendo intorno a loro. Senza contare che tutti sono più interattivi con tutti.

Niente più slides tra qualche tempo? Non credo, intanto io a PowerPoint preferisco Pretzi, semplice, veloce da usare e molto più bello rispetto al programma di Office. Tu che dici?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0