Tempo di lettura: 2 Minuti

Figlio schizofrenico: la familia lo mette in gabbia

Un ragazzo di 19 anni vive in una gabbia in Cina per far fronte alla sua schizofrenia. Un uomo gli paga le cure. Sai quando i ragazzi dicono "casa mia

Nuovi fondi per le università friulane
La vittoria del low cost: Primark arriva in Italia
Class of 2020? Brutte notizie per chi cerca lavoro giovany…

Un ragazzo di 19 anni vive in una gabbia in Cina per far fronte alla sua schizofrenia. Un uomo gli paga le cure.

Sai quando i ragazzi dicono “casa mia è una prigione” se i genitori sono troppo severi? Forse non sanno davvero di cosa parlano. Yin Xinzhao, 19 anni, un ragazzo cinese di Liuping, potrebbe dirti cosa significa vivere dietro le sbarre e non poter uscire a divertirsi con gli amici. Ma non perché ha compiuto qualche reato ed è stato arrestato. Yin ha vissuto per mesi in una gabbia dentro casa sua.

Perché?

È schizofrenico dall’età di 8 anni e la sua famiglia è troppo povera per pagare le cure necessarie ad affrontare questo problema.

I genitori del ragazzo hanno sempre cercato di far fronte ai disagi del figlio, calmandolo quando era agitato e dandogli tutta la tranquillità possibile. Crescendo però, Yin era diventato violento e irascibile e tendeva a picchiare i familiari e a rompere tutto ciò che gli capitava a tiro. Come prima soluzione, i genitori del ragazzo avevano provato a tenerlo legato ad una corda ma lui riusciva a strapparla ogni volta per la mole di rabbia che vive nel suo corpo. Dunque, qualche mese fa, sono ricorsi ad una soluzione più drastica: chiudere il figlio dentro una gabbia di metallo.

Yin ha vissuto dietro le sbarre senza vedere l’esterno e facendo i suoi bisogni a terra, in quel quadrato di spazio che gli avevano destinato. La madre gli portava da mangiare e lo imboccata e la nonna provvedeva alla pulizia della gabbia. Il cugino ventenne del giovane, però,  impressionato dalla situazione, ha deciso di parlare con i giornali cinesi scatenando la eco di questa notizia in tutto il mondo. Tanto è stata la risonanza di questa assurdità, che un uomo ancora anonimo ha deciso di pagare le cure a Yin in un ospedale psichiatrico specializzato.

La famiglia ha fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per aiutare il figlio malato e per fortuna esiste ancora della bontà nel mondo. Ora Yin potrà essere trattato da essere umano.

Di Giulia Pezzullo

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0