Tempo di lettura: 2 Minuti

Nasce il premio dedicato a Valeria Solesin

Le parole della mamma: “La conoscenza è l’unico strumento che abbiamo, che ci permette di andare avanti”. #FacceCaso. Nasce il premio Valeria Solesin,

Niente esami di stato per i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado
Bologna: il biglietto sospeso
Olimpia riapre dopo un anno di lavori

Le parole della mamma: “La conoscenza è l’unico strumento che abbiamo, che ci permette di andare avanti”. #FacceCaso.

Nasce il premio Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana uccisa nella strage terroristica del Bataclan di Paigi.
“La conoscenza è l’unico strumento che abbiamo, che ci permette di andare avanti” ha commentato durante la presentazione dell’iniziativa Luciana Milani, la mamma della ragazza morta il 13 novembre scorso.
Il premio servirà a sostenere le tesi universitarie che analizzano gli effetti positivi della presenza femminile nelle aziende, in ricordo delle ricerche di Valeria.

“L’odio non serve a niente, solo a distruggere la tua vita. Bisogna puntare su integrazione e scuola per cercare di arginare il problema del terrorismo islamico in Occidente” prosegue Luciana. “Giulio e Valeria sono stati spesso accostati in questi mesi, anche perché erano coetanei ed erano nati a pochi chilometri di distanza, ma venivano da percorsi e da studi molto diversi. Entrambi erano menti veloci, curiose, desiderose di viaggiare e di conoscere” ha inoltre scritto ai genitori di Giulio Regeni.

“Per Valeria che una donna non lavorasse era impensabile. Il lavoro era assolutamente fondanti di una identità femminile ed era anche una grande tifosa della maternità. Non avevo alcuna intenzione di mollarsi solo alla carriera, ma anche di dedicarsi solo alla famiglia. Sono sicura che ci sarebbe riuscita”.

Il nome del concorso sarà “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”, aperto a studentesse e studenti di tutte le università italiane. Potranno concorrervi tutte le tesi discusse entro il 31/07/2017 (e  non prima del 01/01/2015) per il conseguimento di una laurea magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche e Giurisprudenza. Grazie al contributo fornito dalle associazioni coinvolte nel progetto, sono previsti premi per un valore complessivo di 41.400 euro. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, è promosso dal Forum della meritocrazia e da Allianz Global Assistance, insieme ad altre aziende sostenitrici.

“Valeria ormai appartiene alla nostra coscienza nazionale”. Ha dichiarato Linda Lanzillotta, vice presidente del Senato. “La meglio gioventù, una donna piena di interessi e focalizzata sui suoi obiettivi, per questo la sua vicenda ci ha colpito. Ci sono 20 punti percentuali di differenza tra il tasso di occupazione degli uomini e quello delle donne. Non è il frutto della crisi, ma di un modello di lavoro che risale al dopo guerra e sul quale è stato anche modellato il nostro welfare. Oggi ci sono 600mila madri in attesa di entrare o rientrare nel mondo del lavoro, un milione di nonne che suppliscono alla mancanza di walfare”. Un’iniziativa straordinaria che deve essere l’inizio di una serie. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0