Tempo di lettura: 1 Minuti

Ragazzo autistico di Lanciano prima rifiutato, poi accolto a scuola

Ragazzo autistico di Lanciano prima rifiutato, poi accolto a scuola

Un ragazzino autistico di 10 anni si era visto sbattere le porte in faccia da tutte le scuole medie a cui aveva provato ad iscriversi: fortunatamente,

Insegnate pedofilo: ancora un arresto a Roma
“Ab-bracciata collettiva”: 1 e 2 aprile entra in acqua con noi!
Ragazzo autistico escluso da una gita

Un ragazzino autistico di 10 anni si era visto sbattere le porte in faccia da tutte le scuole medie a cui aveva provato ad iscriversi: fortunatamente, grazie alla denuncia della mamma e l’intervento delle autorità, l’infausta vicenda ha avuto esito positivo.

È terminata positivamente la triste storia del bambino autistico di Lanciano, in provincia di Chieti, respinto da tre diverse scuole che non potevano tenerlo.
Tutto è iniziato quando la mamma, dovendo fare la pre iscrizione del figlio per il passaggio dalla quinta elementare alla prima media si è vista rispondere negativamente da tutte le scuole a cui si era rivolta. Non demordendo, anzi indignata per l’accaduto (si ricorda che stiamo parlando di un ragazzo autistico che pertanto secondo la legge ha diritto ad essere accolto e le scuole hanno il dovere di farlo), la mamma ha subito sporto denuncia alle autorità di polizia.

“Oltre ad essere arrabbiata – ha affermato la mamma del ragazzo – sono dispiaciuta e da madre ho il cuore a pezzi per quanto sto vivendo per iscrivere mio figlio alla scuola media. Sempre che riesca ad iscriverlo visto che tre scuole medie su quattro lo rifiutano. […] Ci sono numeri da rispettare dettati dai decreti ministeriali. […] Mio figlio è autistico ma capisce bene quando viene rifiutato e soffre”.
A seguito della denuncia, subito si sono mobilitate le autorità competenti, in primis il Sindaco di Lanciano e il Miur. Dal primo è stato immediatamente programmato un incontro con le parti in causa per giungere ad un accordo, come lo stesso afferma: “Domani ci sarà un incontro in Comune con la mamma del bambino e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lanciano, Giacinto Verna, per favorire un esito positivo della vicenda. Abbiamo esteso l’invito anche ai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, affinché vengano chiariti i contorni della vicenda raccontati dalla mamma del bambino, che mi ha informato della questione direttamente. Auspichiamo una rapida soluzione della vicenda nell’unico e preminente interesse del bambino e del suo diritto allo studio. Lavoriamo di concerto con i dirigenti e la mamma per questo obiettivo, senza clamori e a tutela del bambino”.

Lo stesso Ministero dell’Istruzione ha prontamente dato inizio ad accertamenti attraverso una relazione del caso per far luce sull’accaduto, perché “tutte le studentesse e gli studenti, a maggior ragione se in situazione di difficoltà, hanno diritto a frequentare serenamente la scuola dell’obbligo”.

La grande mobilitazione delle autorità ha portato ad una soluzione positiva del caso (almeno questa volta), in quanto nell’incontro programmato per la giornata di ieri è stata trovata una scuola disponibile, la D’Annunzio, che accoglierà il ragazzino dai primi di settembre. Inoltre, come ha tenuto a precisare il primo cittadino, il problema non è nato da un diniego sostanziale delle scuole, ma da un errore formale della madre, a causa del codice fiscale errato e la trasmissione del modulo oltre i termini.

Di Lorenzo Maria Lucarelli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0