Tempo di lettura: 1 Minuti

L’Italia non è un paese per noi: poca spesa sociale sui giovani e molto sugli anziani

L’Italia non è un paese per noi: poca spesa sociale sui giovani e molto sugli anziani

Le ingiustizie della spesa sociale in Italia comparata agli altri paesi europei. Con il termine “ spesa sociale ” si intende quella parte della spesa

Vaccino ai giovany. Ma quindi quando si parte effettivamente?
Già diverse morti per annegamento quest’estate
Università? Tra qualche anno potrebbero chiuderne moltissime

Le ingiustizie della spesa sociale in Italia comparata agli altri paesi europei.

Con il termine “ spesa sociale ” si intende quella parte della spesa pubblica dello stato destinata al cosiddetto “welfare”.
Lo scopo del welfare è quello di ridurre al minimo le disuguaglianze all’interno del paese e garantire diritti e servizi sociali. Alcuni esempi di misure sociali adottate per cercare di eliminare le disuguaglianze sono:

  • l’istruzione pubblica,
  • la sanità pubblica,
  • la difesa dell’ambiente,
  • l’assistenza di invalidità e quella per gli anziani

e molte altre ancora.

Uno dei problemi dell’Italia, è che la maggior parte della spesa pubblica destinata alla spesa sociale non è tanto per i giovani quanto per gli anziani.
Ma parliamo di dati.

In base alle informazioni che pervengono dai Dati Eurostat sappiamo che solo il 3% della spesa in Italia è destinato a famiglie e minori. Si tratta di una percentuale estremamente bassa se paragonata a quella di Danimarca (8,3%) o Irlanda (6,6%).

Un altro esempio è l’investimento per le politiche di disoccupazione, che in Italia è solo il 2,4% del totale della spesa, mentre in Irlanda è 6,3% o in Spagna 4,6%.
Estremamente bassi i fondi destinati ai giovani ma in Italia abbiamo le più alte percentuali di denaro destinate agli anziani.

L’Italia riserva il 64,3% della spesa sociale alla vecchiaia mentre in Irlanda è solo il 25,2%.
Siamo anche il secondo paese con le spese di reversibilità più alte, secondi solo alla Spagna. Alla reversibilità, infatti, destiniamo 12,9% della spesa sociale.

Concludendo dobbiamo dire che il 77,2% della spesa sociale in Italia è destinato a chi ha più di 65 anni e questo certamente non giova ai nostri giovani.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0