Tempo di lettura: 3 Minuti

Invalsi per i prof: quando la scuola diventa un ring

Invalsi per i prof: quando la scuola diventa un ring

Anche i prof devono fare un test Invalsi, i risultati dipingono una scuola peggiore di quello che pensiamo. Gli Invalsi non sono solo per gli student

Il liceo classico Dante di Firenze ha conservato per quasi un secolo 100 bobine dell’Istituto Luce
Istituto Marcelline Tommaseo : la prima scuola italiana dedicata allo Sviluppo Sostenibile
Minerva: l’università più selettiva del mondo!

Anche i prof devono fare un test Invalsi, i risultati dipingono una scuola peggiore di quello che pensiamo.

Gli Invalsi non sono solo per gli studenti ma anche per i prof e la scuola che viene dipinta è in una situazione di crisi. Il problema fondamentale sta nel rapporto docenti-genitori, che peggiora col passare degli anni. Ma di questo ce ne eravamo accorti, visti gli episodi di violenza che ormai da un anno a questa parte riempiono le prime pagine dei giornali.

Le opzioni che hanno a disposizione i prof per definire il rapporto tra loro e i genitori vanno da ottimo a pessimo e per quanto riguarda le elementari si raggiunge il 19% di “non buono”, per le medie il 25% e per le superiori addirittura il 40%. È decisamente migliore il rapporto docenti-alunni, definito “pessimo” o “discreto” solo nel 20% dei casi alle superiori.

Il rapporto tra docenti e genitori sta andando verso una situazione quasi insostenibile dato che le mamme e i papà stanno perdendo il controllo non solo nei confronti dei loro figli ma anche nei confronti di quella autorità che dovrebbe essere l’insegnante.

I professori hanno tentato di farlo notare anche attraverso lo strumento degli Invalsi oltre che alla grande risonanza mediatica degli episodi di questo periodo. Da ragazzi a scuola con il coltello agli agguati dei genitori agli insegnanti dei figli la situazione si sta facendo sempre più difficile. Come intervenire? Bisogna ricominciare ad insegnare l’educazione, ma forse il corso di educazione dovrebbe essere fatto ai genitori. Non trovi?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0