Tempo di lettura: 2 Minuti

Nuovo corso di laurea per diventare professionisti della protezione della rete!

Nuovo corso di laurea per diventare professionisti della protezione della rete!

Super novità all'Università di Foggia: nasce il primo corso in Italia sulla protezione della rete, focus su privacy e dati. Sempre più verso il futuro

Summer Lab sui diritti
Le statistiche sono le peggiori nemiche dell’Italia e dei suoi ragazzi
Hacker: quando iscriversi all’Università può diventare pericoloso

Super novità all’Università di Foggia: nasce il primo corso in Italia sulla protezione della rete, focus su privacy e dati. Sempre più verso il futuro!

Tutto ciò che riguarda la rete è estremamente nuovo e ancora troppe poche università forniscono corsi che siano aggiornati da questo punto di vista. La protezione della rete, la sicurezza e la privacy online sono invece un ambito davvero importante al giorno d’oggi e abbiamo estremo bisogno di professionisti in grado di destreggiarsi con scioltezza in questa materia.

Un nuovo corso di studi a Foggia

Apre a Foggia il primissimo corso in protezione della rete a livello italiano. Questa è davvero una buona notizia. Si tratta di un corso erogato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, e sarà un corso di laurea magistrale della durata di due anni in Scienze Giuridiche della Sicurezza.

La struttura del corso

Ora entriamo nel vivo del corso, vediamo come esattamente saranno strutturati i due anni di magistrale. Durante il primo anno studenti e studentesse dovranno frequentare tutti gli stessi corsi (senza la possibilità di prendere dei corsi a scelta). Le tematiche che saranno affrontate riguarderanno: sicurezza delle informazioni e protezione dei dati. Saranno molti anche gli approfondimenti riguardati il tema della privacy studiato da diversi punti di vista: ambito giuridico ed economico.

Dal secondo anno, invece, gli studenti e le studentesse potranno decidere di intraprendere tre percorsi diversi:

  1. Sicurezza delle persone e sicurezza sul lavoro
  2. Sicurezza dei dati aziendali
  3. Sicurezza del territorio e dello Stato

Sbocchi lavorativi

Dopo la laurea i nuovi esperti potranno essere impiegati nel settore della sicurezza in svariati ambiti diversi. Questa nuova figura professionale sarà sempre più indispensabile nel futuro e con il progredire delle nuove tecnologie. La questione della sicurezza e della privacy online diventa sempre più importante e presente nella vita di tutti i giorni.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0