Tempo di lettura: 1 Minuti

Notizie in pillole dal mondo: il 2020 non è stato così male!

Notizie in pillole dal mondo: il 2020 non è stato così male!

Notizie sporadiche dal mondo, giusto per augurarsi un "addio 2020" con un po’ di riflessioni, un po’ di fiducia nel progresso per i diritti e non solo

Maradona, un “professore di vita” a modo suo
Buenos Aires sempre più tecnologica?
Povertà e disoccupazione giovanile: ecco cosa dicono i dati OCSE

Notizie sporadiche dal mondo, giusto per augurarsi un “addio 2020” con un po’ di riflessioni, un po’ di fiducia nel progresso per i diritti e non solo.

Spesso si tende a guardare alla propria nazione, criticandola fortemente per l’inesistenza di alcune leggi, diritti e non solo, ma oggi vi vogliamo offrire un po’ di notizie dal mondo, spunto di riflessione. #Facciamocicaso

Svizzera:

Il parlamento ha approvato le nozze gay, ma il partito conservatore ha decretato che il verdetto finale verrà dato al popolo attraverso un referendum.

Inghilterra:

Un’inattesa manifestazione da parte di moltissimi esponenti di tutte le fedi religiose, con lo scopo di vietare ufficialmente le “terapie di conversione” o “terapie di riorientamento sessuale” che ancora persistono nell’intento di trovare una “cura”, con l’utilizzo di elettroshock, terapie ormonali ed indottrinamento religioso.

Danimarca:

Il 17 Dicembre è stata approvata una nuova “legge sul consenso”, che entrerà in vigore il primo Gennaio del 2021, questa rende qualsiasi tipologia di sesso senza consenso considerabile come stupro e perseguibile penalmente. Helle Jacobsen, attivista danese ha commentato e definito l’evento giornaliero come “Pura gioia oggi, in Danimarca”.

Pakistan:

Dopo una mobilitazione nazionale, a seguito dello stupro di una donna, rimasta senza benzina per strada, si è deciso di istituire un tribunale speciale per processare i casi di stupro. Giorno 16 Dicembre, il presidente Alrif KhanLa ha firmato una legge che introduce come pena per le violenze sessuali la castrazione chimica, che molti conosceranno per il noto film di Kubrick – Arancia Meccanica. Tutto ciò è stato motivato con il voler dare un impatto maggiore alla popolazione, ove solitamente gli stupri non vengono giustiziati.

Perù:

Due agenti di polizia antidroga si travestono da Babbo Natale e da Elfo, durante un’operazione a Lima per arrestare un sospettato trafficante di droga, che agiva nei pressi di una scuola. Sarà stato un modo per non destare sospetti passando davanti la scuola?

Argentina:

Finalmente la Camera dei deputati ha approvato un disegno di legge per la legalizzazione dell’aborto, con il particolare intervento di Mónica Macha, presidente della commissione per le donne, che ha affermato l’esistenza di questa pratica, nonostante sia illegale, ed il bisogno di regolarizzarla.

E voi, lo sapevate? #FateceCaso

#FacceCaso

Di Alessia Sarrica

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0