Tempo di lettura: 3 Minuti

5 buoni propositi per un 2023 più green: cambiare le nostre abitudini per un pianeta in salute

5 buoni propositi per un 2023 più green: cambiare le nostre abitudini per un pianeta in salute

Tra i buoni propositi per un 2023 appena iniziato ma già carico di dubbi, abbiamo pensato di segnalarvi 5 chicche totalmente in versione green! Genna

Fermenti: giovani e sfide sociali!
Andora alternativa, al posto dell’albero c’è l’arca di Noël
Siamo la Generazione “plastic free” ma occhio alla borraccia, giovany!

Tra i buoni propositi per un 2023 appena iniziato ma già carico di dubbi, abbiamo pensato di segnalarvi 5 chicche totalmente in versione green!

Gennaio è il mese dei buoni propositi, ormai ce li abbiamo elencati in tutte le salse, tra le note del telefono, su fogli volanti o in qualche bel cartoncino colorato: palestra, dieta, viaggi, nuove avventure. Abbiamo cercato di elencare – per quanto sia complesso – alcuni modi per migliorare il nostro 2023 in chiave green, renderlo il più positivo possibile (almeno in partenza). E il 2023 del pianeta? Come possiamo stilare una lista – immensamente necessaria – di buoni propositi per, almeno, rendere la nostra “impronta” sulla terra nei prossimi dodici mesi più lieve e più green?
Ecco qualche idea:

  1. Fare tante passeggiate: e no, non per i famosi “10.000 passi”, ma per evitare di salire in macchina anche solo per comprare una pezzo di margherita nella pizzeria dietro l’angolo – una classica Fiat Panda emette 119 grammi di CO2 al chilometro, siamo davvero sicuri siano necessari al posto di una camminata veloce all’aria aperta?
  2. Mangiare più alimenti vegetali: legumi, frutta, verdura, cereali a non finire, fornendo al nostro metabolismo una generosa dose di vitamine e proteine e, allo stesso tempo, riducendo il nostro consumo di carne. Acquisendo un po’ di consapevolezza, infatti, non è difficile ricollegare l’ingombrante presenza di petti di pollo, polpette e bistecche nella nostra dieta alla facilità di accesso e impiego più che al nostro vizio di gola – dal momento che, come riporta il WWF, per produrre un chilo di carne bovina svizzera occorrono 12/13 chili di CO2 equivalenti (e per la stessa quantità di lenticchie solo 0,7) non sarebbe meglio, nella misura in cui riteniamo possibile, trovare delle alternative?
  3. Chiudere il rubinetto: non solo mentre laviamo i denti, ma anche quando le canzoni che abbiamo ascoltato sotto la doccia iniziano a essere tante o quando abbiamo già un pentola d’acqua sui fornelli e potremmo utilizzarla per lavare le tazze sporche di caffè. Cerchiamo, insomma, di aprirlo solo quando non ne possiamo fare a meno – 220 litri in media al giorno non vi sembrano un po’ troppi?
  4. Mettersi un maglione: con temperature medie troppo alte in moltissime città europee e non solo, il 2023 si preannuncia già un anno senza un inverno particolarmente gelido, possiamo, quindi, sopravvivere accendendo i riscaldamenti il meno possibile e, piuttosto, indossando un bel maglione, morbido e a fantasia, che ci coccoli un po’ e, allo stesso tempo, riempia la nostra casa di colori (e risparmi in bolletta)
  5. Spegnere il pc e aprire la porta di casa: il mercato dell’e-commerce è in continua crescita, eppure, forse, non è davvero necessario che, per un oggetto facilmente reperibile in ogni supermercato, per un regalo a una persona cara o per vestiti che non metteremo più di un paio di volte, si avvii un meccanismo così insostenibile (tra packaging inutile, spedizione immediata e quindi non a pieno carico ed emissioni inquinanti). Invece, basterebbe chiudere la finestra del nostro desktop, prendere le chiavi di casa e andare a finanziare vicini, amici e concittadini acquistando locale, facile no?

Che voi iniziate da uno di questi punti, da tutti e cinque, da quelli più facili o da quelli più difficili, non lasciatevi scalfire dalle difficoltà che, tra pigrizia e frenesia, potreste incontrare. La cosa più importante di tutte, che dovete coltivare e trasmettere, è la consapevolezza dell’importanza di ognuna delle vostre scelte, di ognuno dei vostri gesti, sia green che non.

E, se siete arrivati fino a qui nella lettura, almeno quello non manca, ora basta un pizzico di forza di volontà!

#FacceCaso

Di Costanza Pinna Berchet

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0