Tempo di lettura: 1 Minuti

Vuoi sapere qual è la migliore Università di Architettura italiana?

Vuoi sapere qual è la migliore Università di Architettura italiana?

Stai pensando di iscriverti ad Architettura ma non sai ancora dove? Scopri qui l’Università migliore. Sei creativo, ti piace disegnare e non vedi l’o

Università di Bologna capofila nel progetto eCircular: obiettivo zero plastica
La scuola boccia le bottigliette di plastica, ecco le borracce “antispreco”
Paura di rimanere senza lavoro? Scegli una di queste lauree innovative!

Stai pensando di iscriverti ad Architettura ma non sai ancora dove? Scopri qui l’Università migliore.

Sei creativo, ti piace disegnare e non vedi l’ora di immergerti nello studio degli stili architettonici, allora la facoltà di Architettura è quella che fa al caso tuo.

Questa è una guida dedicata a tutti gli aspiranti architetti, che non sanno ancora che strada intraprendere: se un percorso di studi a ciclo unico (5 anni) oppure una triennale in Architettura.

Le migliori Università di Architettura – Lauree triennali

  1. Università degli Studi di Sassari

Io non l’avrei mai immaginato, ma l’Università di Sassari secondo la classifica Censis 2017 è la migliore d’Italia per Architettura. Il corso di laurea pone una forte enfasi sulla sostenibilità, sui materiali e sulle tecniche innovative.

  1. Politecnico di Milano

Al secondo posto della classifica nazionale troviamo il famoso Politecnico di Milano. Qui la scelta si suddivide in due corsi di laurea: “Progettazione dell’Architettura”, disponibile sia in italiano sia in inglese e “Urbanistica: Citta Ambiente e Paesaggio” questo solo in italiano.In alternativa sono molti e interessanti anche i corsi in design.

  1. Università IUAV di Venezia

Lo IUAV di Venezia è al terzo posto della classifica. Qui la scelta è vasta per i corsi triennali, e si suddivide in “Scienze dell’architettura”, “Disegno industriale” e “Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale”.

  1. Politecnico di Torino

Al quarto posto troviamo il Politecnico di Torino. Questo corso persegue degli obiettivi ben specifici che vanno dalla storia dell’architettura fino allo sviluppo della capacità di comunicare in modo efficace. Il fine ultimo è quello di consentire agli studenti di acquisire capacità per svolgere attività in diversi ambiti professionali.

Le migliori Università di Architettura – Laurea a Ciclo unico

  1. Università degli Studi di Ferrara

L’alternativa alla classica triennale è il corso di studi quinquennale a ciclo unico. La caratteristica che contraddistingue l’Università di de Ferrara è la piccola dimensione delle classi, e punta molto sulla qualità dell’insegnamento. Per questi motivi qui la selezione è degli studenti è più ristretta.

  1. Università degli Studi della Basilicata

La seconda Università della classifica ad offrire un corso di Architettura a ciclo unico è quella della Basilicata, che a quanto pare non va sottovalutata! Qui il corso si concentra nel fornire capacità progettuali a livello sia architettonico sia urbanistico, fornendo competenze anche in ambito economico.

Cari futuri architetti, quella che avete appena letto può essere un utile strumento per la scelta della vostra futura università. Ma se siete ancora indecisi potete dare un’occhiata anche alle classifiche di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria e Lettere.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0