Ti piacerebbe studiare Ingegneria ma non sai che Università scegliere? scopri qual è la migliore secondo la classifica Censis 2017 State già comincia
Ti piacerebbe studiare Ingegneria ma non sai che Università scegliere? scopri qual è la migliore secondo la classifica Censis 2017
State già cominciando all’Università? Se non lo state facendo è tempo di iniziare. Pensare di studiare Ingegneria è una scelta impegnativa, ecco perché è necessario fare una decisione mirata e andare nell’Università migliore.
La lista delle migliori facoltà di Ingegneria in Italia
Università statali
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Unimore
Il dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, secondo la classifica Censis 2017 è il migliore in assoluto in Italia. Dal 1990 l’ateneo con il suo dipartimento di Ingegneria, basa la sua forza soprattutto sulla ricerca, sulla didattica e il trasferimento tecnologico.
- Politecnico di Torino
Questo ateneo è famosissimo proprio per lo studio dell’Ingegneria e dell’Architettura. Senza alcun dubbio è una delle Università statali più rinomate in questo ambito. Il campus comprende più di 32mila studenti e spicca per le grandi opportunità che offre. Da sottolineare anche l’altissimo punteggio per l’internazionalizzazione, stiamo parlando dell’ateneo italiano con il più alto numero di studenti stranieri.
- Politecnico di Milano
Questo ateneo è molto rinomato per lo studio dell’Ingegneria e terzo a livello nazionale e comprende ben due scuole diversificate. La prima riguarda l’Ingegneria civile, ambientale e territoriale, mentre la seconda si concentra sull’Ingegneria industriale e dell’informazione. Si distingue per le tante opportunità che offre agli studenti e per il suo alto grado di innovazione.
- Università degli Studi di Pavia
Questo corso di studi che nasce negli anni ’60 è il quarto nella classifica nazionale. L’Ateneo punta molto sulla stimolazione della creatività, dell’innovazione e dell’iniziativa personale sui studenti, offrendo una vasta scelta di corsi, master e dottorati.
Università non statali
- Università Carlo Cattaneo – LUIC
La prima delle Università non statali per Ingegneria è quella di Castellanza, la LIUC. Ciò che contraddistingue questo ateneo è la possibilità per gli studenti di cimentarsi in numero attività pratiche che forniscono competenze direttamente applicabili in un contesto aziendale.
- Libera Università di Bolzano – Unibz
L’ateneo di Bolzano, offre una laurea in Ingegneria industriale e meccanica che si suddivide in tre indirizzi diversi. Il valore aggiunto di questa Università è il suo alto grado di internazionalizzazione e con un 17% di studenti che vengono da altri Paesi.
- Università Campus Biomedico di Roma
La facoltà di Ingegneria Industriale qui si dirama e offre tre percorsi diversi, che sono: biomedico, chimico e gestionale. Questa Università si distingue per l’offerta di varie opportunità di stage ed esperienze dirette nel campo.
Scegliere una buona Università è il primo passo per la tua futura carriera, se sei ancora indeciso leggi anche le nostre classifiche per Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza.
COMMENTS