Tempo di lettura: 2 Minuti

Scuola, le regioni del Nord sono a caccia di supplenze!!!

Scuola, le regioni del Nord sono a caccia di supplenze!!!

Con il periodo natalizio alle porte le scuole cercano i docenti come il "pane". Il periodo di Natale per tutti o quasi, è sinonimo di vacanza. Il lav

Ciao Sono Vale apre il suo cuore nella sua nuova “Xanax”
Telefonino in classe? Biella dice no!
Voglio diventare notaio. In bocca al lupo…

Con il periodo natalizio alle porte le scuole cercano i docenti come il “pane”.

Il periodo di Natale per tutti o quasi, è sinonimo di vacanza. Il lavoro lascia a spazio a giornate all’insegna del riposo e dello stare insieme. Eppure per alcuni, può essere un ottimo momento per cercare un impiego. Stiamo parlando degli insegnanti, che proprio in prossimità delle feste natalizie, vanno a caccia di supplenze.

Anche solamente per qualche ora. In questo periodo infatti, molti docenti rimangono a casa lasciando scoperti alcuni posti, e le scuole sono costrette a cercare nuovi insegnanti. Ma quali sono le regioni in cui si ha maggiore probabilità di finire dietro una cattedra ? Almeno per quest’anno, le regioni con maggior necessita di supplenze sono quelle del nord, in particolare Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, e Lombardia.

Le materie in cui si ricercano docenti con urgenza sono sopratutto inglese e matematica, specialmente per le scuole medie. Sono molto richiesti anche i docenti di sostegno, a causa di un notevole carenza. Ma al di là dei singoli insegnamenti, si può dire che questo è un momento in cui vale la pena davvero provarci e inviare la domanda. Mai come in questo periodo dell’anno infatti, c’è una richiesta così elevata di supplenti, con ottime possibilità di assunzione per tutti: dai precari storici fino ai giovani laureati.

Il requisito minimo per proporsi è avere il titolo per l’accesso alle rispettive classi di concorso. Per presentare domanda di supplenza è necessario inviare la propria messa a disposizione(Mad).

Si tratta di un’istanza informale che consente al docente di candidarsi alla nomina di supplente in tutti gli istituti scolastici sul nostro territorio. È fondamentale inserire l’indirizzo esatto dell’istituto e soprattutto i propri dati con i giusti recapiti per essere contattati per le supplenze.

Si può scaricare il modulo Mad direttamente da internet e consegnarlo a mano nelle scuole oppure inviarlo tramite Pec( mezzo più sicuro rispetto alla mail personale).

#FacceCaso

Di Luca Pennacchia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0