Tempo di lettura: 1 Minuti

Liceo musicale: top 5 di Roma

Liceo musicale: top 5 di Roma

Andiamo a scoprire insieme i 5 migliori licei musicali di Roma.  #FacceCaso. Il liceo musicale è indicato per tutti coloro che hanno voglia di svilup

Voto di laurea sbagliato? Succede a Ferrara!
Professore vs alunno qual è la verità al Pacinotti?
La vergogna dell’alternanza: quando a pagare sono le famiglie

Andiamo a scoprire insieme i 5 migliori licei musicali di Roma.  #FacceCaso.

Il liceo musicale è indicato per tutti coloro che hanno voglia di sviluppare competenze tecnico-pratiche della musica. Nato come sperimentazione liceale alla fine degli anni Settanta, è stato istituzionalizzato nel 2009 dalla Riforma Gelmini. Andiamo a scoprire insieme i 5 migliori licei musicali di Roma. 

  • Il Liceo Statale “Farnesina” è nato nel 1982. Inizialmente l’Istituto prevedeva il solo indirizzo scientifico con 8 sezioni. La crescita del Liceo, testimoniata dal progressivo incremento del numero di iscritti, è stata confermata anche dall’ampliamento dell’offerta formativa con l’attivazione del Liceo Musicale, a partire dall’anno scolastico 2010/11.
  • Il Liceo Galilei ha istituito, presso la sede Centrale, il Liceo Musicale. Il Galilei si avvale della Convenzione con il Conservatorio “Santa Cecilia “di Roma, presupposto per l’attivazione del Liceo Musicale e per la costituzione del relativo Comitato Tecnico Scientifico. Ovviamente l’iscrizione al Liceo Musicale e’ subordinata al superamento di una prova di idoneità.
  • Il Liceo Musicale e Coreutico Paritario Seraphicum ha introdotto un’ora curriculare di insegnamento dell’Informatica, la cui programmazione è finalizzata al conseguimento dei moduli ECDL della patente europea (con possibilità di svolgere gli esami in sede) e una e della Lingua e Cultura Inglese secondo il metodo British Schools per la preparazione agli esami di certificazione Cambridge.
  • L’Istituto Magistrale Statale “Giordano Bruno” di via della Bufalotta ha introdotto il Liceo Musicale a partire dall’anno scolastico 2014-2015. La scuola possiede un laboratorio musicale pieno di ottimi strumenti. Occhio perché anche qui c’è la selezione. 
  • Il Liceo Musicale e Coreutico vede la collaborazione costante del Convitto Nazionale e dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) anche attraverso una convenzione didattica. Il piano di studi prevede discipline curricolari generali, insegnate da docenti della scuola secondaria superiore, e discipline coreutiche, insegnate da docenti esperti diplomati presso l’Accademia.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0