Tempo di lettura: 3 Minuti

I maturandi sono pronti?

I maturandi sono pronti?

Girano perplessità sul livello di preparazione dei maturandi per la prova 2018. Le cause sarebbero programmi non completati e i tanti ponti che ci son

Digital Yuppies, il digitale sbarca ai Luiss Enlabs
Tinder Social. Così l’App di incontri si allarga ai gruppi
Global Action, la diplomazia alla portata delle scuole

Girano perplessità sul livello di preparazione dei maturandi per la prova 2018. Le cause sarebbero programmi non completati e i tanti ponti che ci sono stati quest’anno.

I maturandi 2018 ce la faranno a passare indenni un’altra onda di esami? È una domanda che ciclicamente viene posta ogni anno, e che appunto ogni anno solleva qualche perplessità.
Ci si chiede se siano pronti ad affrontare le tre prove scritte e l’orale, se ancora sia davvero metro di giudizio della preparazione di cinque anni. Poi con tutte le incertezze legate al futuro del Miur mai come quest’anno si è stati in agitazione.

Di fatto alcuni esperti e giornalisti hanno rilanciato un problema: troppi ponti e vacanze accumulati nel corso di questo anno scolastico. Ad appena tre settimane dall’inizio ufficiale della maturità, ciò porta di conseguenza a una situazione in cui per molte classi in Italia si è ancora in alto mare coi programmi di studio.
C’è chi corre ai ripari studiando da solo, chi con gruppi studio, chi arruola docenti privati e chi invece spera solo di essere baciato dalla fortuna in quei fatidici giorni.

Ma il rischio è che davvero molte classi si presentino in blocco con lacune difficilmente colmabili a ridosso dell’inizio. È un problema nazionale, che non esclude nessun indirizzo di studi e nessuna area regionale.
La speranza è che tali effetti possano impattare meno possibile sul destino dei maturandi 2018.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0