Tempo di lettura: 1 Minuti

Matematica, quella bella

Tu che hai da poco affrontato la seconda prova del liceo scientifico, probabilmente l’hai odiata e la odierai per il resto della vita.  #FacceCaso. L

Concorso insegnanti: la carica dei 50.000
Corona-lavoro: mini-guida al cercare lavoro durante la pandemia!
Posticipare l’orario di entrata a scuola? L’iniziativa del Majorana fa discutere

Tu che hai da poco affrontato la seconda prova del liceo scientifico, probabilmente l’hai odiata e la odierai per il resto della vita.  #FacceCaso.

La matematica non la capirò mai. È troppo vasta, in continua evoluzione, tu in confronto a lei non sei niente. C’è della matematica in tutto ciò che ci circonda, Galileo Galilei l’aveva intuito bene, tanto da dire che è l’alfabeto con cui Dio ha scritto l’Universo e secondo me ha ragione.

L’illusionista americano Martin Gardner crede che sia l’unica realtà esistente. I videomaker Yann Pineill e Nicolas Lefaucheux sostengono che nella vita quotidiana, ci fornisce continuamente spunti per farci ammirare la sua bellezza.

Tu che hai da poco affrontato la seconda prova del liceo scientifico, probabilmente l’hai odiata e la odierai per il resto della vita. Però oggi ti lascio un video che forse ti farà cambiare idea, almeno in parte. 

Si tratta di un lavoro originale in cui lo schermo è diviso in tre sezioni: nella prima potrai vedere la formula matematica, a seguire il diagramma che la rappresenta e per ultimo il fenomeno reale. Perché la matematica è più reale di quanto pensi, basta avere solo un po’ di curiosità, fantasia e la voglia di riconoscere i fenomeni.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0