Tempo di lettura: 1 Minuti

Arriva la terza edizione di Gamerome

Arriva la terza edizione di Gamerome

Dal 21 al 23 novembre si svolgerà nella Capitale la terza edizione di Gamerome, evento internazionale sul mondo dei videogiochi organizzato da Fondazi

Università Bicocca: tensioni durante la cerimonia inaugurale dell’anno accademico
Maturità t’avessi preso prima
Tutti a Scuola…dello Sviluppo Sostenibile

Dal 21 al 23 novembre si svolgerà nella Capitale la terza edizione di Gamerome, evento internazionale sul mondo dei videogiochi organizzato da Fondazione Vigamus!

È tornato a Roma Gamerome, l’evento più atteso a Roma riguardo il mondo del gaming. Dal 21 al 23 novembre infatti, l’iniziativa organizzata da Fondazione Vigamus alla Link Campus University prenderà vita con conferenze, ospiti internazionali, panels, talk, workshop e molto altro ancora.
Al centro della scena, come detto, c’è il game industry in tutte le sue sfaccettature, diventate ormai innumerevoli e di rilevanza globale.

È la prima volta, proprio grazie a questa edizione, che l’evento prende la forma completa di aspetti tecnici, opportunità di carriera, programmazione, trend economici e quanto altro.

Tra le molte opportunità che regala questa tre giorni, anche quella per cui saranno presenti grandi publisher provenienti da tutta Europa, che valuteranno i titoli dei team indipendenti per la possibile pubblicazione (tra cui Nintendo of Europe e Bandai Namco Entertainment Europe) e titoli indipendenti che potranno così presentarsi al pubblico. Gli stessi avranno anche modo di “gareggiare” per i Gamerome Showcase Awards e partecipare a contest europei di prestigio quali IndiePrize, con partecipazione del vincitore a Casual Connect Europe 2019, e Nordic Game Discovery Contest, con partecipazione del team vincitore come finalista alla Nordic Game Conference 2019.

Il programma prevede l’apertura il 21 novembre, dalle 9.30 alle 14.30, con il seminario formativo ad accesso libero “Gaming e gamification” ideato in collaborazione con il Goethe-Institute e l’organizzazione non-profit Alternative Europee.
Dalle 15.30 alle 17.30 spazio invece alla tavola rotonda “Fueling Game Industry with Culture”, a cui prenderanno parte Marco Accordi Rickards, Direttore Generale di Fondazione VIGAMUS, Carlo Maria Medaglia, Pro Rettore alla Ricerca di Link Campus University, Andreas Lange, Presidente di EFGAMP (European Federation of Game Archives, Museums and Preservation Projects), Hiromi Ishikawa, Direttore di VANTAN Inc. (Tokyo), Frank Sliwka, CEO di International Business Media e COO di ESL Asia, Micaela Romanini, Direttrice di Gamerome, Vice Direttrice di Fondazione VIGAMUS e Fondatrice di Women in Games Italia.

Non c’è un attimo di respiro, perché infatti alle 15.00 sarà il momento del Playtest del progetto Labourgames, finanziato quest’ultimo dal programma europeo Creative Europe e orientato all’innovazione e al collegamento fra il mondo del lavoro e il mondo del gioco.

Arriviamo invece al secondo e terzo giorno.

Giovedì 22 e venerdì 23 novembre si passerà infatti Centro Congressi Auditorium Aurelia di Roma. Qui si seguiranno numerosi seminari, dibattiti e conferenze, per esplorare i diversi punti di vista del mercato globale dei videogiochi con il contributo di speaker internazionali provenienti sia dall’industria indie sia da quella Tripla A, con un focus sulle tematiche legate ad arte, tecnologia, sviluppo del business e nuovi trend, come diversity e pari opportunità, IA, eSport e blockchain.

Lo stesso giovedì sarà un momento topico il keynote di David Cage, tra i più importanti autori di videogiochi al mondo, che tratterà il tema della narrazione interattiva in riferimento alla sua ultima opera, Detroit: Becoming Human. Venerdì poi è la volta del mentoring speciale dei team indipendenti con Tomonobu Itagaki, celebre creatore di videogiochi giapponese, conosciuto per la serie Ninja Gaiden e Dead or Alive.

Marco Accordi Rickards, Direttore Generale di Fondazione Vigamus, ha così raccontato questa importante esperienza.

“Gamerome è un’occasione di confronto e di analisi sul settore digital entertainment ma, soprattutto, un’opportunità importante e globale di visibilità per giovani talenti; mentre il mercato europeo dei videogiochi raggiunge 1,8 miliardi di dollari nel 2017, investire nel capitale umano è fondamentale. Secondo la società di analisi Newzoo, l’Italia riflette la situazione molto positiva del segmento europeo, mediorientale e africano che arriverà a generare 28,7 milioni di dollari nel 2018, con una crescita del +8.8% l’anno. Considerando che oltre 1.000 persone sono impiegate attualmente nell’industria italiana dei videogiochi, con una media di età di 33 anni (fonte: AESVI), riteniamo cruciale realizzare eventi locali ma di portata internazionale che offrano agli addetti ai lavori e ai giovani studenti che vogliono investire il proprio futuro nel settore l’occasione di aggiornarsi e stabilire rapporti professionali, con possibilità di business e nuovi progetti”.

Le opportunità non terminano certo con gli incontri e le conferenze, ma importante è il focus sul networking, possibile in ogni singolo momento e con focus dedicati, come riunioni con sviluppatori, investitori, mentor e publisher.

Non ci dimentichiamo poi dell’attenzione riservata al tema delle pari opportunità, che avrà un suo spazio specifico grazie a Women in Games, organizzazione non-profit attiva in tutta Italia che intende migliorare la diversity e le pari opportunità nell’industria italiana.

Ecco comunque gli speaker di Gamerome!

• Fabian Ahmadi, Co-founder & COO, CoreX
• Or Briga, Co-Founder & CEO, NOVOS
• Łukasz Chmielewski, Senior Quest & Level Designer, Techland
• Luca Dalcò, Founder – CEO – Art Director, LKA.it
• Chris Darril, Founder & Creative Director, Darrils Arts
• Rachel Doimo, Art Director, Square Enix
• Teddy Florea, Director of Business Development, Nordic Game Resources AB
• Florian Fusslin, Audio Director, Crytek
• Kay Gruenwoldt, Game Refinery
• Milena Koljensic, Field Marketing Manager, EPIC Games
• Stefan Lampinen, CEO, Game Advisor
• David Logan, Composer, Head of Studio V
• Angela Paoletti, Managing Director & Owner, Local Transit
• Marco Rizzotti, Character Artist, King
• Morten Rongaard, CEO, Reality Game Group
• Pontus Rundqvist, Business Intelligence and Operations Manager, DreamHack
• Frank Sliwka, COO Asia, ESL
• Alessandra van Otterlo, CEO, Control – GDC European Game Showcase, Co-Organizer

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0