Tempo di lettura: 3 Minuti

Maturità 2019: possibile traccia sul World Wide Web

Maturità 2019: possibile traccia sul World Wide Web

La prima prova della maturità 2019 potrebbe riguardare il World Wide Web che festeggia il suo trentesimo anniversario. Ogni anno l'argomento su cui s

Popular Articles, ecco la nuova funzione di Twitter
Giornalismo e UE: il corso a Firenze
Ecco la Carta dei diritti e doveri dell’alternanza

La prima prova della maturità 2019 potrebbe riguardare il World Wide Web che festeggia il suo trentesimo anniversario.

Ogni anno l’argomento su cui si alzano più scommesse è quello riguardo le tracce della maturità. La prima prova, uguale per quasi 500’000 studenti sul suolo italiano, ha da sempre fatto parlare di se. Tre tipologie della prova: analisi del testo, tema argomentativo e tema d’attualità, il cui argomento si scoprirà solo il giorno stesso dell’esame. Lo scorso anno tra le possibilità c’erano Giorgio Bassani, i testi di Aldo Moro e Alcide De Gasperi, il dibattito sulla clonazione e altri che potete trovare nel nostro articolo qui. Andando a consultare storici, anniversari, eventi e tematiche attuali uno dei temi trattati tra le proposte della prima prova secondo studenti.it della maturità 2019 potrebbe essere quello del World Wide Web che compie il suo trentesimo anniversario.

L’anniversario del World Wide Web

Nel 1989 l’informatico Tim Berners-Lee propose di creare un database ipertestuale di link chiamato in seguito World Wide Web, ed è quello che oggi compie 30 anni. Ebbe l’idea lavorando al CERN, dove gestendo i dati degli esperimenti dei ricercatori provo a migliorare la comunicazione e la cooperatività tra questi. Il 12 Marzo dello stesso anno Tim Berners presentò al responsabile la prima forma di condivisione attraverso software di documenti in formato elettronico. Dopo tre anni l’invenzione venne presentata apertamente al mondo, cambiando radicalmente quello che è oggi l’invio di materiale e documenti tramite ciò che noi chiamiamo web.

Altri Anniversari di 10,20 e 30 anni

Quella del World Wide Web è sicuramente una possibile traccia d’esame per il testo argomentativo, ma troviamo tantissimi anniversari che possono essere possibili tematiche. Dalla morte di De Andrè e Alda Merini, alla nascita dell’euro nel 1999 e sopratutto la caduta del muro di Berlino nel 1989.Tra il 15 e il 18 agosto 1969 a Bethel si tenne il Festival di Woodstock e il 20 luglio dello stesso anno Neil Armstrong fu il primo uomo a toccare il suolo lunare. Questi che già non sono pochi, sono solo alcuni degli avvenimenti storici a cui potrebbero far riferimento le tracce della prima prova della maturità.

#FacceCaso

Di Dario Argenziano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0