Tempo di lettura: 3 Minuti

Orientarsi: mini-guida per l’Uni!

Orientarsi: mini-guida per l’Uni!

La scelta dell'università non è cosa facile. Vediamo quali sono le università italiane migliori per corso di studi. È ora di orientarsi! Sta per arri

I neolaureati dell’Università di Scienze Gastronomiche festeggiano con Emma Bonino
Maturità 2017: e(o)rrore di ortografia sul sito del Ministero
Donovan Livingston: il ragazzo prodigio che voleva spiccare il volo

La scelta dell’università non è cosa facile. Vediamo quali sono le università italiane migliori per corso di studi. È ora di orientarsi!

Sta per arrivare quel periodo dell’anno in cui l’unica cosa a cui pensano i ragazzi è orientarsi. Nel mondo del lavoro, in quello dell’università, insomma, nel mondo reale. A volte però il mondo fuori dal liceo sembra una giungla, quindi vediamo quali sono le migliori università per corso di studio.

Non tutti, ovviamente, hanno le stesse preferenze. Da una parte c’è chi preferisce una città piccola, dall’altra chi vorrebbe un’università grande. Mi raccomando però, bisogna sempre scegliere qualcosa per cui si ha una passione, e non la città dove si vorrebbe vivere.

La classifica di cui ti parlerò viene da fatta da QS World Ranking, che valuta le università di tutto il mondo in base a diversi fattori, come la reputazione accademica, l’organizzazione e l’internazionalizzazione.

Iniziamo.

Per le Arti e le discipline umanistiche rimane prima tra le “5 best”, l’Università di Bologna, che con la sua storia antichissima batte tutte le altre. È seguita, poi, da La Sapienza di Roma e dalla Ca’ Foscari di Venezia.

Se invece ti interessa di più l’ingegneria, è scontato che ai primi due posti si trovino i due Politecnici, prima Milano poi Torino. Al terzo posto, troviamo di nuovo La Sapienza.

Per medicina e tutte le cosiddette scienze della vita, il top del top è la Statale di Milano, seguita a ruota da Bologna e Padova. Al quarto posto c’è sempre la prima università di Roma che si conferma un ottimo ateneo.

Ultimo, ma non per importanza, troviamo l’ambito del Management e delle scienze sociali. Al primo posto c’è la Bocconi, e potevamo immaginarlo. Medaglie d’argento e di bronzo vanno a Bologna e alla Statale di Milano. Indovina chi c’è al quarto posto? Ecco, hai già capito.

Queste possono essere delle mini-indicazioni per orientarsi, ma ascolta le tue esigenze. Perchè è fondamentale.

(Psss, per un’altra classifica guarda qui!)

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0