Tempo di lettura: 3 Minuti

Anish Kapoor acquista il nero più nero di sempre: il mondo dell’arte si scatena

Anish Kapoor, l'artista inglese autore del Cloud Gate ha recentemente acquistato i diritti del Vantablack impedendo così a qualunque altra persona di

Interaction Design: quando la tesi di laurea è un’app
“Becoming Prime Minister” la prima scuola di politica per giovanissime donne
Concorso per un posto da professore truccato all’Università di Pisa

Anish Kapoor, l’artista inglese autore del Cloud Gate ha recentemente acquistato i diritti del Vantablack impedendo così a qualunque altra persona di utilizzarlo.

Risale a poco tempo fa l’invenzione del nero più nero del mondo da parte di un team di ricercatori inglesi (Surrey NanoSystems) che ha sconvolto il mondo dell’arte e non solo.

Il Vantablack, questo il nome del prodotto che assorbe il 99.96% della luce visibile, era stato inizialmente progettato per scopi militari. Oggi, a distanza di qualche mese, è stato acquistato dall’artista inglese Anish Kapoor a peso d’oro.

vantablack.570

Acquistandone i diritti, Kapoor impedirà ad ogni altra persona di utilizzarlo, un scelta definita “antidemocratica” da molti dei suoi colleghi. A questo, si aggiunge il fatto che Kapoor potrebbe servirsi del Vantablack per ottenere un effetto straniante e far scomparire, come in un buco nero, intere porzioni della realtà. I nanotubi di carbonio che compongono il materiale, intrappolano la luce, dissolvendo contorni e forme in una piatta macchia scura. Puro gesto di mitomania da parte dell’artista che ha scatenato l’ira funesta dell’opinione pubblica. Non ci resta che attendere ulteriori notizie e sperare che la protesta del mondo dell’arte basti a fargli cambiare idea. #FacceCaso!

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0