Tempo di lettura: 1 Minuti

Il dramma della pedofilia nelle scuole: prevenire è meglio che curare

Prevenzione, programmi didattici specifici e tanta, tanta accortezza. Ecco gli ingredienti principali alla lotta contro la pedofilia sui minori. Il nu

Prato, storia di un abuso in aula…
Contro l’abuso di alcol un video della Scuola di Cinema Luchino Visconti
Alcool? Giovany, stiamo migliorando!

Prevenzione, programmi didattici specifici e tanta, tanta accortezza. Ecco gli ingredienti principali alla lotta contro la pedofilia sui minori.

Il numero di casi di abuso sessuale su minori fa paura, ma a spaventare è la consapevolezza che la maggior parte di questi episodi avvenga a scuola, “sotto gli occhi” di tutti. Esiste un modo per evitare che drammi del genere si ripetano? Il Decreto Legislativo 39 del 4 marzo 2014, emanato in attuazione della direttiva 2011/93/UE contro la pedofilia, ci aveva provato, con una serie di migliorie volte ad intensificare la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.

L’art. 2 del decreto, in vigore dal 6 aprile 2014, ha integrato il Testo Unico in materia di casellario giudiziale, DPR 313/2002, prevedendo che, prima di firmare un contratto di lavoro che preveda contatti diretti con i minori, il Dirigente Scolastico debba verificare che la persona da assumere non abbia condanne per alcuni reati nei confronti dei minori.

Il dramma è che purtroppo questa accortezza non basta ad impedire a persone disturbate di introdursi nelle scuole.
Per arginare il problema, è necessario che la scuola si adoperi nell’ambito della prevenzione in termini di promozione del benessere del bambino, di un clima sereno e cooperativo offrendo sostegno agli alunni che manifestano disagio. Una seconda possibilità, è quella di inserire nel programma didattico progetti specifici di prevenzione all’abuso sessuale, organizzati da team di esperti che sappiano formare i docenti e soprattutto i ragazzi in maniera consapevole.

È una lotta che possiamo vincere, basta un po’ di attenzione. #FacceCaso

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0